Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2007, 14.39.18   #18
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
, si limita a dire alla figlia che gli causerebbe molto dolore venire a sapere che lei c'entra qualcosa in questa storia....
Anche se questa discussione riguarda la tua specifica e personale situazione, credo si possano fare delle considerazioni utili anche di carattere più generale... siamo comunque in psicologia.

Mi rendo conto che questa frase (quella citata) che porti può essere filtrata dal tuo soggettivo, nel senso che magari non è proprio così che dice/fa... tuttavia messa così è indice di un rapporto si stretto ma mica tanto sano. O meglio, è indice di alcuni aspetti non del tutto sani nel rapporto.

Se davvero c'è tutto quel dialogo di cui dici prima, il mio consiglio è di parlare con lui di questo argomento.

Facciamo l'ipotesi che sia lei... che sia lei che tira fuori diciamo dei lati non proprio edificanti di se stessa tramite questa specie di sabotaggio. Diciamo anche, sempre per ipotesi, che non sia in grado di ammetterlo (forse neanche con se stessa, anche se non credo) in quanto non ne reggerebbe la tensione... o pensa di non reggerla. Il messaggio che le arriva dal padre non fa altro che rafforzare questa negazione. Non solo, ma tende a farle spingere sempre più "sotto" nel senso di nascosto certi vissuti e certe espressioni, nonchè sentmenti.
Se ha perso la madre e ritiene che il padre sia, sotto certi aspetti, "tutto ciò che le resta", mai e poi mai vorrebbe essere colei che gli produce "molto dolore"... dal quale messaggio si può facilmente leggere una velata minaccia di allontanamento affettivo (che ci sia o non ci sia... di solito c'è inconsciamente). Questo porta a barricarla ancora di più.

C'è poi tutto un altro discorso sullo scaricare sui figli la responsabilità del nostro stato... se fai così mi fai male, se fai colì soffro... invece di se fai così è sbagliato, se fai colì ti incasini da sola eccetera... che possiamo apporfondire, ma ci devono già essere tread del genere in giro.

Ribadisco, a scanso di equivoci, che ho fatto delle ipotesi (sul fatto che sia lei la "colpevole" e che ìdi ipotesi si tratta. Le considerazioni seguenti invece le esprimerei anche se avessi la certezza che non fosse lei... che sia per sta cosa o per un'altra, se il messaggio è quello...
Ray non è connesso