Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2010, 19.33.51   #2
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Per una serie di eventi nel mondo dell'interinale quest'ultimo anno ci son passata pure io e come da mio stesso consiglio ho chiesto all'agenzia per il lavoro alla quale mi ero rivolta che mi adeguassero lo stipendio degli ultimi mesi del 2009 che avrei percepito con loro al mio reddito globale dell'anno. Informati dell'importo, firmato il foglio con la richiesta mi sentivo tranquilla che avrebbero calcolato le tasse corrette e non sono andata a controllare la busta paga.. anche se devo essere sincera mi sembrava un pochino altina... avrei dovuto farmi i calcoli di persona. Ma in fin dei conti mi facevano comodo due soldini in più e probabilmente ho chiuso un occhio.
Ho dovuto fare il 730 e mi ritrovo da pagare le tasse che non mi hanno versato all'epoca come sostituti di imposta scoprendo di fatto il malfatto.
Inizialmente non capivo per quale misteriosa ragione non avessero fatto le cose come da accordi ma poi l'illuminazione e non credo di sbagliare, sono abbastanza sicura che le cose stiano così, ma chiaramente è una teoria e la espongo affinchè chi non vuole trovarsi sorprese possa consultare un consulente del lavoro che sia anche il CAAF prima di ritrovarsi le tasse, magari di molti mesi, sulle spalle tutte insieme.

Questa particolare agenzia, non so le altre come facciano, concorda con l'azienda cliente (quella che cerca il lavoratore) un fisso al mese, ad esempio 2.000 euro nel quale è compreso l'intero costo del lavoratore (stipendio, tasse, contributi sociali, tfr indennità di malettie ecc ecc ). L'agenzia si accolla l'intero costo mensile del dipendente contro un compenso fisso. Ora... è fin troppo facile pensare male... sapendo che l'imposto sui redditi è progressiva è cioè da A a B è tot% da B a C e 2 tot% e così via e le tasse sono la somma delle diverse aliquote e quindi più basso è il reddito sul quale viene calcolata l'aliquota più basse sono le imposte che loro versano in sotituzione del dipendente, più basse sono le imposte maggiore è la differenza tra il costo del dipendente e i 2.000 di cui sopra e quindi maggiore è il loro guadagno.


Simpatico giochino no?

Onestamtne non so come si possa difendersi da questa cosa a conti fatti... una volta che si arriva al 730 va pagato autonomamente, l'unico avvertimento che posso consigliare è di far verificare che le imposte calcolate, che sono evidenti in busta paga, siano adeguate al reddito precedente dello stesso anno. Certo se poi si preferisce avere un busta paga più alta subito e poi rateizzare le tasse è una scelta.. ma almeno consapevole.
Non credo nemmeno che ci si possa rivalere... non ci sono le basi perchè non ci sono sanzioni.. a meno che non si decida di rateizzare ma si tratta di interessi minimissimi sulle rate dei redditi che non vale la pena pagare un avvocato...

In conclusione per vivere in questo mondo bisogna avere un master (che è più di una laurea) in Economia e Commercio, in Giurisprudenza e fare praticantato presso un studio e non può nemmeno mancare un diploma come geometra... dopo forse ce la si fa a fare le cose come le si vogliono... ma che fatica però.
Sole non è connesso