Discussione: Litigare con dio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2010, 14.10.47   #30
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Belgarion Visualizza messaggio
La parola "gonzi" non voleva essere utilizzata in modo dispregiativo, le persone che seguono un dogma e ci credono sono persone che io stimo perché sono in grado di fare qualcosa che io non ho mai saputo fare, mi riferivo a tutti quei falsi credenti che si adagiano sui dogmi della chiesa per sentiri al sicuro, troppo pigri per pensare profondamente alla loro fede. La Fede è per le persone illuminate, ripeto molto più illuminate di me, però chi accetta la fede senza posri domande perché ci si trova comodo non è apprezzabile come una persona che vive un pieno percorso spirituale e che ci creda davvero. Anzi il "gonzo" sminuisce la fede del vero credente. Nonostante tutto mi scuso per non essere riuscito ad esprimere bene la mia opinione e con tutte le persone a cui ho dato una falsa impressione su quello che voloevo dire.
Tornando a noi il problema a cui mi riferivo era sulle emozioni, sui sentimenti e sll'inconscio. Se una persona crede veramente in qualcosa, oppure è veramente certa di qualcosa, senza nemmeno accorgersene si ritroverà a a svolgere tute le azioni in funzione di quella convinzione. ALmeno è la mia opinione, e poi il pazzo crede di essere miliardario e ai suoi occhi lo è ^^ forse è melio essere pazzi che sani almeno ci si diverte di più !!
Io lo so che non sei cattivo e non volevi dare un senso cattivo alla parola, ma quella parola significa una cosa e tutte le persone che non sanno il senso che tu volevi dargli possono solo capire il verso senso della parola.
Non èè una bella parola, se non ti fidi leggi il dizionario o cerca l'etimologia, oggi viene anche usata in maniera superficiale, ma nel suo vero senso è piuttosto offensiva
Usa bigotto o bacchettone della fede piuttosto, ma se lo dici rivolgendoti direttamente a qualcuno non è comunque una cosa bella.

E' vero, il pazzo può stare molto meglio di uno "normale", l'importante è essere capaci di stare da soli, non si può fare i pazzi in società. Non si può fare il pazzo (o il matto, vedi la Via) per la cose che ci fanno comodo e però volerlo fare all'interno delle strutture altrui.
Se tu credi di essere ricco puoi anche convincerti di esserlo, ma nel momento in cui pensi di vivere da ricco in un ambiente che non crede la tua stessa cosa non ti faranno comprare nulla senza moneta. Non so se capisci quello che intendo.
Ci vuole moltissima forza per vivere da matti o profonda incoscienza, ma la seconda non è che sia migliore di chi si adatta.
Sul discorso dogmi poi qualcosa abbiamo scritto in giro, purtroppo la credenza comune è che le Chiese (di qualsiasi religione) si inventino i dogmi, e così è in alcuni casi purtroppo ma nella maggior parte dei casi il dogma è solo la codificazione di qualcosa che è al di sopra della Chiesa di turno, qualcosa che c'era prima e ci sarà dopo anche senza quelle parole.
Comunque tutto il discorso non c'entra poi tanto con l'esperienza di Daf che sta parlando della sua riscoperta di Dio, il fatto che ci sia in mezzo la Chiesa non significa nulla.

Voglio solo provare a darti un altro spunto: la fede se l'accetti la devi accettare senza domande altrimenti non è fede è ragionamento, le domande te le puoi fare prima, dopo e lateralmente, ma non sulla fede.
Quindi la fede se l'accetti, l'accetti a prescindere da tutto, le domande poi te le fai (dovresti) sul come manifestare la fede, se manifestarla..... e sul capire l'Universo che con la fede non c'entra nulla.
C'era un discorso sulla fede da qualche parte.... potremmo riprenderlo/continuarlo.
Uno non è connesso