Discussione: Fola bibliotopica 01
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-02-2006, 12.51.58   #1
BiblioTopo
Alloggiato/a
 
L'avatar di BiblioTopo
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 35
Predefinito Fola bibliotopica 01

Come ho già preannunciato i BiblioTopi raccontastorie raccontano storie bibliotopiche.

Ho visto esplorando gli scaffali di cotesto luogo mio nuovo lavorativo che anche voi, nel vostro piccolo, cercate di comprendere le verità profonde contenute nelle fole. Questo fatto accende qualche piccola speranza per voi umani... forse è vero che un giorno, seppur lontano, vi evolverete alle altezze di noi topi...

Certo è che ancora sbagliate tutto, mossi come siete da ingenuità interpretativa... le fole vanno prese alla lettera, esse dicono le cose così come stanno e nulla va compreso o cercato dietro... tutto davanti sta.

Noi bibliotopi sappiamo che capire non importa e spesso non conviene... raccogliamo e cataloghiamo... sappiamo e non capiamo... e siam contenti.

Vabbeh, poco importa. Mio compito collaterale è narrare fole, poi ognun farà con esse quel che crede... se vorrete cercare nelle dei significati esostrani fate pure... io mi limito a riportare.

Quella che segue è fola proveniente da quello che voi chiamereste "tradizione orale". Ovvero, a quanto risulta, mai è stata scritta, ma sovente raccontata. Raccolsi questa fola nei miei pellegrinaggi in zona friulo-italiana, in certa parte abitata da quercie, folletti e umani.
Pare sia molto antica, ma non lo si può dire con certezza. Certo è che è stata modificata assai ma, come spiega il folismo topico, il nucleo vien sempre mantenuto e la forma narrativa poco importa. Ovviamente io l'ho migliorata e ve la narro nella sua versione topoetica di mio rimaneggio...

buon ascolto
__________________
your friendly neighbourhood Bybliomouse

Ultima modifica di BiblioTopo : 26-02-2006 alle ore 12.54.40.
BiblioTopo non č connesso