Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2011, 00.03.59   #128
Bodhi
Chiede le Vie
 
L'avatar di Bodhi
 
Data registrazione: 19-12-2011
Messaggi: 10
Predefinito

Buonasera a tutti, permettetemi di esordire in questo forum con dei vecchi appunti tratti dalle mie letture su alcuni libri inerenti la Quarta Via:

Le categorie delle persone che hanno la possibilità di accedere a questi insegnamenti sono:
- filosofi, delusi dalla filosofia ordinaria ma ancora speranzosi che da qualche parte esista la vera filosofia
- scienziati, delusi dalla scienza ordinaria, ma ancora speranzosi che da qualche parte esista la vera scienza
- religiosi (che comprendono l’essenza della religione, altrimenti per loro è l’ideale la via del monaco, che richiede completa obbedienza senza comprendere), delusi dalla religione ordinaria, ma ancora speranzosi che da qualche parte esista la vera religione
- politici delusi dalla politica ordinaria, ma ancora speranzosi che da qualche parte esista la vera politica
- occultisti delusi dall’occultismo ordinario, ma ancora speranzosi che da qualche parte esista il vero occultismo
Tutte queste persone devono essere giunte alla conclusione che inseguire le vie ordinarie non è solamente inutile, ma addirittura nefasto.
I ciarlatani occultisti sono una classe da evitare perché non farebbero altro che carpire qualche segreto per utilizzarlo per imbrogliare la gente.
Solo questo tipo di uomini potranno sentire nelle parole dell’alunno, per maldestre che siano, un gusto di verità.
Dovete rispondere alle domande sincere, che fanno male. Le altre saranno domande poste per imitazione.

Da questi "appunti", si evince che soltanto gli uomini 3 potevano avere la possibilità di diventare uomini 4, attraverso gli insegnamenti di Gurdjieff.
Forse mi sbaglierò, ma non credo sia possibile trovare nei forum internettiani una comunità riunita di scienziati, filosofi e mistici.
Questo non significa che non si possa discutere di Quarta Via, ma mi sembra doveroso sollevare la questione fondamentale, riguardante il fatto che si tratta di un cammino "elitario", non per la gente comune. E Gurdjieff era un gran "snob" (nel senso positivo del termine). Basta anche osservare Battiato per capirlo.
Bodhi non è connesso