Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2011, 19.18.53   #135
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Bodhi Visualizza messaggio
il punto citato l'ho già scritto come primo post. Siccome tutti i libri li avevo presi in prestito in biblioteca e mi sono soffermata soltanto a copiare le parti che ritenevo più interessanti senza citare la fonte né la pagina, in questo momento mi è impossibile recuperarli. Visto però che hai ribaltato a me la mia proposta, mi chiedo se non sia una strategia causata dal fatto che non tu abbia mai letto un numero sufficiente di libri su Gurdjieff per potermi rispondere.

Per la seconda domanda, intendevo i passaggi nella Teosofia (riguardo un autore in particolare, perché anche lì esistono delle differenze di pensiero, come in tutte le cose).
Intanto distinguerei i libri DI Gurdjieff, dai libri SU Gurdjieff, scritti magari da allievi di allievi di allievi di allievi di G.
DI G. ho letto qualcosa ma mi pare che la divisione non fosse a crescere, tipo dall'1 al 2 al 3 e solo da qui forse al 4.
Ci sono uomini 1, uomini 2 e uomini 3, a seconda di dove abbiano il centro della loro vita, se nel centro motore, in quello emozionale o in quello intellettuale.
Tutte e tre queste categorie sono costituite da uomini ancora addormentati, frammentati in piccoli io, che non si ricordano di se, paragonabili a macchine e così via.

Dopo il Lavoro, partendo da qualunque di queste categorie, si potrà, cosa non facile, arrivare ad essere un uomo 4. Dopo un altro Lavoro enorme si potrà arrivare al 5 e così via.

Ovviamente già il 4 ha raggiunto , tra le altre cose, uno sviluppo armonico di tutti e tre i centri.
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 20-12-2011 alle ore 19.56.24. Motivo: tolto emotivo messo intellettuale
luke non è connesso