Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-2008, 17.05.09   #72
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non uccidere

Questo è semplice a prima vista, non bisogna uccidere, punto.
Però preso alla lettera secondo il senso che diamo a questa parola oggi, significherebbe dover diventare vegetariani perchè nessuno dovrebbe uccidere neanche un pollo.
Invece se consideriamo uccidere in maniera completa con la sua connessione con incidere, tagliare etc... ecco che la parola uccidere anche senza oggetto assume altro senso. Se valutiamo con uccidere l'azione fisica e materiale ma anche quella spirituale del dividere a pezzi con qualsivoglia operazione chiunque ecco che l'oggetto seppur non dichiarato è l'uomo.
Non che questo significhi poter uccidere senza motivo gli animali...

Questo ci fa capire come molto spesso alcune tradizioni (mi riferisco al vegetarianesimo per esempio) si basano su interpretazioni errate, se prendessimo (cosa non in tema qui) i riferimenti che si usano dell'Induismo o di analoghe tradizioni sull'argomento vegetarianesimo o correlato ne scopriremmo delle belle (e lo faremo)
Tanto per iniziare direi che la vita è di Dio, è lui che l'ha creata, e nessuno dovrebbe avere il potere di toglierla uccidendo un'altra creatura che è fatta come lui a immagine e somiglianza di Dio, significherebbe prendere il suo posto e in questo modo interferire contro il piano divino.
Ma il comandamento non uccidere, riferito all'uomo, implica non soltanto l'uccisione fisica, ma anche desideri di vendetta e di odio nel proprio cuore verso qualcuno, mentalmente quante volte si uccide col pensiero, con le parole, col proprio modo di fare...

Ci sono altri ambiti dell'uccidere, come la condanna a morte, l'aborto, l'eutanasia, il soldato che va in guerra...
Su ognuno di questi si potrebbe aprire un discorso, ma se vogliamo rimanere nel senso del comandamento, basta pensare cosa ha fatto Dio di fronte al primo omicidio: ha difeso Caino, segno che la sua volontà è che la vita va sempre salvaguardata...altrimenti ci si metterebbe sullo stesso livello dell'uccisore.

Non credo che il comandamento si riferisca esplicitamente anche agli animali, ma va da sè che se una persona sta nel piano di Dio non le verrebbe mai in mente di uccidere un animale per il gusto di uccidere...
In quanto a mangiare gli animali, Gesù stesso se ne cibava (penso ai pesci del mare) e nella bibbia c'è persino un elenco di animali di cui l'uomo si poteva cibare, quindi in questo caso penso prevalga il buon senso o le usanze del posto...
stella non è connesso