Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2008, 12.58.25   #14
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Si è successo anche a me Red, non è escluso però che al di là dei condizionamenti, c'è veramente una potenzialità altruistica più marcata rispetto ad altri, tuttavia se non si tolgono i condizionamenti, l'altruismo è soltanto un mezzo non un fine
A me sembra da quel che ho visto finora, che alla fine cerchiamo tutti la stessa cosa.. in modi distorti, ma credo che cerchiamo tutti di "raggiungere" Dio... purtroppo non conoscendone il modo, ognuno fa come puo', con i mezzi che ha a disposizione, come impara.. pero' una cosa che ho visto bene è che il modo è sempre migliorabile impegnandosi..quindi, anche se ho visto di essere lontana dal vero altruismo, non è detto che non sia raggiungibile o che possiamo in qualche modo tendere a diventare altruisti.. posto che prima bisogna per forza passare per sè stessi.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Ecco secondo me sono queste due le parole chiavi. Molto spesso mi sono scontrato con chi seguiva una corrente "satanista" perchè diceva che anche se ero libero dai condizionamenti e facevo il volontariato, l'avrerlo fatto per la gioia che si prova nell'aiutare l'altro è già di per se un atto egoistico.
Io non sono daccordo, perchè un conto è che il mio fine è provare quella gioia, un conto che sia la conseguenza di un aiuto disinteressato.
Non ho capito Astral, perchè fare volontariato significa essere libero dai condizionamenti?

Ecco ora non chiamarmi "satanista" ma io sono d'accordo che se non "facciamo e basta", se proviamo comunque piacere, nel ritorno che ci viene nel vedere la contentezza altrui, un ritorno inconsciamente lo stiamo cercando lo stesso.. L'aiuto sarà disinteressato nel momento in cui saremo in grado di fare e basta senza riempirci del fatto di aver fatto .. con questo, è bello che tu facessi volontariato,e comunque se tutti facessimo dei piccoli o grandi gesti di altruismo, per quanto non "puro", già le cose migliorerebbero tanto..

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Ho notato che a volte può essere utile prima di aiutare qualcuno, il chiedersi il perchè lo si fa. Magari non ho nessun tornaconto, ma mi sento obbligato, condizionato a farlo da qualcosa di esterno.
Ecco questo è ancora un altro aspetto.. io per esempio faticavo proprio a dire di no, chiunque fosse a chiedere, mi sentivo obbligata a fare per l'altro .. i motivi comunque sono riconducibili a quelli che dicevo sopra..
A volte non mi andava di fare, ma dicevo di sì e poi erano tutti affari miei , una volta detto si non si torna indietro.. così da una parte gli altri si approfittano e tu alla fine sei a pezzi, dall'altra si nutre lo stesso quella parte che si gratifica in quel modo etcetc..

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Certo poi se qualcuno si sta affogando in un fiume, forse è meglio prima aiutarlo se ne siamo in grado e poi chiedersi il perchè dopo.
Sisi sono d'accordo

RedWitch è connesso ora