Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2010, 17.27.55   #130
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Altra cosa: ho cercato di togliere come da uno dei post iniziali di Ray il sentire e a trasportarlo nel presente.

Ho scoperto un meccanismo che mettevo in atto e che non conoscevo.

Ma non sono riuscita a rivivere però come se fossi, la bambina di quel tempo, cioè a entrare nel ricordo come se fosse adesso, non so se si capisce perchè non è facile comprendere. Ho sempre rivisto le cose come in un film nient'altro in cui sapevo che era Griselda l'attrice principale.
A occhio e croce va bene, la similitudine del film intendo. Quando vediamo un film ci coinvolgiamo, se poi i protagonisti siamo noi...
Ci coinvolgiamo ma restiamo anche distaccati. Che poi è quello che serve: sentire ma non perdersi.

Non sono andato a rileggere quello che avevo scritto e che citi sul sentire e trasportarlo nel presente, che per altro non è incompatibile con quello che hai detto fai. E' difficile descrivere bene la procedura, più che a farla alla fin fine, quindi si rischia di perdersi nelle parole.
Quel che conta è il risultato. Se dopo aver ricapitolato qualcosa col tuo modo, passato un po' di tempo ci ritorni su e vedi che il tuo vissuto è diverso allora hai modificato qualcosa. Se sei riuscita a "svuotare" un avvenimento (e quindi è davvero diventato un ricordo) allora quello è a posto. Poi ognuno trova il suo modo e le sue parole per descriverlo, ma quel che conta è capire come fare e poi fare.
Ray non è connesso