Discussione: Apologia di Socrate
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2010, 21.45.54   #11
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

X) C'è poi da aggiungere che i giovani, che hanno più tempo libero, i figli dei ricchi in particolare, seguendomi di loro spontanea volontà traggono piacere nell'ascoltarmi metre esamino gli uomini e spesso prendono a imitarmi, esaminando a loro volta altri uomini.
Del resto, io penso, non hanno difficoltà a trovare una grande quantità di persone che credono di sapere qualcosa, ma sanno poco o niente. Di conseguenza, ecco che chi viene così esaminato finisce col prendersela con me e non con loro, e per dire che c'è in giro un certo Socrate scelleratissimo, che corrompe la gioventù. Ma se qualcuno gli domanda facendo o insegnando che cosa io corrompa i giovani non hanno niente da dire, perchè non lo sanno, per non sembrare in difficoltà tuttavia affermano le cose volgari che si dicono a proposito di tutti coloro che amano la sapienza, che Socrate cioè li corrompe inducendoli a interessarsi dei fenomeni celesti e di quelli sotterranei e a non credere negli dei e insegnando loro a far apparire più forte il ragionamento più debole. Io penso infatti che non vogliamo proprio dirla la verità, e cioè che essi palesemente fan finta di sapere, ma non sanno nulla.
Così, visto i tipi che sono, penso io, ambiziosi, violenti e in gran numero, sparlando di me in accordo tra loro e in modo convincente, hanno riempito le vostre orecchie di calunnie, da lungo tempo e con grande impegno. Venendo fuori alla scoperto da questa schiera si son scagliati contro di me Meleto, Anito e Licone: Meleto portavoce dell'astio dei poeti, Anito di quello degli artigiani e dei politici, Licone di quello degli oratori. Così, come ho già oin precedenza accennato, mi meraviglierei se fossi capace di estirpare da voi in un tempo tanto scarso una calunnia che ha acquistato tanto grandi proporzioni.
Questa comunque, cittadini Ateniesi, è la verità che vi devo e io la dico senza avervi nascosto il minimo dettaglio o avervi mentito su nulla. Perchè io so che, nella sostanza, sono quelle che ho esposto le ragioni che mi hanno reso odioso e che stanno alla base delle calunnie diffuse sul mio conto. Il che prova, anche, che dico la verità: che voi lo vogliate verificare adesso o in futuro, scoprirete che le cose stanno esattamente così.
dafne non è connesso