Discussione: Proiezioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-06-2008, 11.54.42   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Proiezioni

Prendo al volo lo spunto di Ray sul thread "la musica nel cuore" per proporre l'argomento, mi interesserebbe molto riuscire a capire qualcosa in piu' di queste "proiezioni" che facciamo sugli altri, di come funzionano e magari come riuscire a riconoscerle in noi.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
................................................
Spesso nei vari argomenti psicologici parliamo di "proiezioni" anche se, a quanto mi consta, non abbiamo mai approfondito il concetto e forse sarebbe ora di farlo, magari in tread specifico. In ogni caso, brevemente, si tratta di un meccanismo inconscio (non ci rendiamo conto) per il quale "mettiamo" negli altri delle parti di noi sconosciute o negate o represse o sofferenti o che non ci piacciono o bisogni o paure o desideri (sempre inconsci) o...

..............................................
Mettiamo negli altri parti di noi sconosciute, o negate o represse o etcetc.. con un meccanismo inconscio quindi attribuiamo ad altri cose che in realta' appartengono a noi,
quindi in cui ci specchiamo anche se non consciamente? Nike da qualche parte ha usato una frase che rendeva molto bene il concetto, diceva che proiettiamo la nostra ombra sugli altri. Ma il concetto di specchio, quanto c'entra con il discorso proiezione? In linea di massima associo allo specchio quelle parti che vedo in un altro (e che in realta' sono mie) che mi infastidiscono, che mi risultano difficili da sopportare (e che in genere non ho ancora risolto in me), mentre se parliamo di mancanze, proietto sugli altri i miei bisogni di solito.. riempio in qualche modo i miei bisogni, ( se dovessi disegnare la cosa la vedrei proprio come se ci fossero dei buchi da riempire) quindi a seconda di chi mi trovo davanti ho delle tendenze (coccolo, do attenzioni, cerco di essere disponibile etcetc).


Citazione:
Originalmente inviato da Ray
....................................
.......... ovvero che una volta visto il meccanismo (vederlo non è che uno te lo dice) non puoi più proiettare... il motivo è che lo faresti consapevolmente e quindi non sarebbe più proiezione, non "funzionerebbe" più
Questo mi sembra particolarmente interessante.. se riesco a vedere il meccanismo, se riesco a vedere perche' sto proiettanto e cosa sto proiettando sull'altro, la cosa perde potere in qualche modo, non funziona piu', anche perche' diventerebbe un raccontarsela credo...

Ma allora, se vediamo o meglio se crediamo di vedere un certo meccanismo che mettiamo in moto , perche' poi succede che questi meccanismi si ripetono magari con altri soggetti? Significa che quello che stiamo vedendo e' un'illusione , non e' il vero meccanismo, ma che a monte c'e' dell'altro ancora non risolto?

Per esempio io mi accorgo che ho la tendenza a dare attenzioni all'altro, ad ascoltarlo , a caricarlo di importanza e vedo che sto proiettando sull'altro il mio bisogno , ma se ci faccio attenzione riesco a contenere la cosa, se la perdo di vista, il meccanismo riscatta quasi immediatamente..
RedWitch non è connesso