Discussione: Proiezioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2008, 09.48.46   #19
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Certo che potrebbe, volendolo. Io avevo preso la "definizione" di proiezione che parla di meccanismo inconscio, grazie allo studio del quale possiamo sia vedere cose di noi ancora ignote, sia estendere il nostro "dominio" su quelle parti. Per armonizzare i termini forse si dovrebbe allora parlare di proiezioni automatiche o di proiezioni necessarie.

Certo che se proietto consapevolmente ho anche la possibilità di non farlo, è una scelta. E per questo non serve essere "individuato", mi basta conoscere quella particolare parte, o averne sentore.

Si può scegliere relativamente, in un certo senso non proiettare assolutamente è come trattenere il respiro, si può fare ma non per molto con il corpo, altrimenti bisognerebbe bloccare ogni funzione vitale, ma questo è un'altro discorso che va oltre.
Invece da consapevoli, si, si può decidere cosa proiettare, questa è la reale scelta accessibile fin dai primi livelli di consapevolezza.
Quote:

Mettendo assieme forse potremmo dire così: le parti di noi negate (per i vari motivi che abbiamo detto) sono automaticamente proiettate, non possiamo fare a meno di farlo e non ce ne rendiamo conto... e buona parte della nostra vita inconscia verte alla ricerca di contenitori adatti alle nostre proiezioni, con i quali "patteggiare" l'accoglimento delle loro.
Così ti suona?
Si direi che è quello che succede senza limitazioni, viceversa invece se qualcuno ci costringe a non proiettare le parti oscure senza che noi abbiamo scelto di fare questo queste premendo possono fare danni alla struttura dell'io, se qualcuno invece su nostra scelta ci aiuta a riconoscere e frenare queste parti oscure (o riusciamo a farlo autonomamente seguendo dei modelli che riteniamo buoni) la forza che togliamo loro può essere utilizzata per manifestare e proiettare altro.
Questo non significa che queste parti oscure spariranno, saranno sempre parte di noi
Uno non è connesso