Discussione: Metodo e ordine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2010, 20.42.06   #40
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Dunque i disordinati sarebbero soltanto dei pigri ?

E se la pigrizia invece fosse solo una passivita' per mancanza di entusiasmo , passione , creativita' e in definitiva comprensione di quello che si fa ?
C'e' una frase di Einstein mi pare che dice :
piace fare ( e io aggiungo si fa bene ) solo quello che si sa fare .
Ma per saper fare bisogna che la cosa piaccia .
E allora come se ne esce ?
Quella frase è una boiata (senza voler mancare di rispetto all'autore, chiunque sia) a me piace tanto fare quello che non so fare.

Comunque non ho scritto che è solo una questione di pigrizia, lo è quando si dice "ho il mio ordine".
L'ordine soggettivo non esiste, può esistere una certa personalizzazione dell'unico ordine possibile.
Oltre la pigrizia c'è il rifiuto dell'autorità vera o presunta che sia, quando altri ci mostrano l'ordine.. o ce lo danno.
C'è l'idea di poter manifestare unicità e creatività nel disordine e nella ribellione all'ordine e agli ordini, idea errata, ma difficile da rimuovere.
C'è la pigrizia come fine oltre che come causa, se sono disordinato ho una scusa in più per non adoperare ciò che se fosse in ordine etc....
C'è la sensazione di sentirsi indispensabili, se in un certo caos capisco solo io (credo di capire) come e dove stanno le cose devono per forza chiedere a me....

E ci sono molte altre cose...
Uno non è connesso