Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2009, 01.04.27   #42
fernico
Appena giunto/a
 
L'avatar di fernico
 
Data registrazione: 02-09-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 2
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sapete che raramente cito, però quando mi semplifica le cose perchè no?
C'è una frase da uno dei film della trilogia di Matrix che recita una cosa così (vado a memoria):
"La scelta è un illusione posta tra chi ha potere e chi non ne ha" (per inquadrare il contesto aggiungo nella catena di cause ed effetti, azioni e reazioni)

Sacrosante parole, quando siamo dentro la catena non abbiamo scampo, un'azione ci porta per forza ad una reazione, non c'è calma e santità che tenga se la cosa ha preso una certa piega (modo di dire da analizzare), le scelte sono fatte prima di entrare nell'arena.
I nichilisti o immobilisti direbbero che non esiste un prima, qualsiasi azione è già una reazione di un'altra precedente azione... beh è vero, un'eterna catena di cause ed effetti dove tutto è più o meno preordinato e deciso da chi è fuori di un sistema in cui avvengono delle cose, cioè colui che ha potere.
Questo a prima vista implica che potremmo avere potere su qualcuno al di sotto di noi, ma mai su qualcuno al di sopra e neanche su di noi stessi.
In realtà c'è una scappatoia.....
Ho letto tutti i pareri e i diversi punti di vista, però non ho notato nessuno che facesse notare una cosa, forse perchè troppo ingenua, forse perchè troppo poco semplice, o forse perchè semplicemente ho malinterpretato io questa discussione; tuttavia ho notato che praticamente tutti convengono sul fatto che la scelta, o meglio la libera scelta sia un illusione.

Io non la penso così e francamente non capisco perchè avete descritto l'arena "semplicemente " come una catena. Ok ogni azione produce una reazione, ma chi dice che sia solo 1 la reazione ? Un'azione può produrre più reazioni allo stesso tempo creando quindi più catene concatenate ( per restare nella metafora ) una sorta di " maglia metallica " quindi, o sbaglio?
Ed è anche vero che ad una stessa azione possono seguirsi diverse reazioni. Ovviamente è sbagliato dire che ad una stessa azione una volta si reagisce in un modo è un'altra volta in un'altro differente, in quanto ogni fatto è irripetibile in modo uguale, quindi non posso " motivarvelo " così quello che intendo, però è altresì vero che solitamente sono io a poter decidere razionalmente e a livello conscio che reazione avere...
Per fare un semplice esempio. Ora posso decidere di leggere per altre 2 ore il forum, o andrmene a letto, o vedermi un film e via dicendo... perchè dovrei quindi essere " imbrigliato " in una catena?

Poi probabilmente ho malinterpretato io quello di cui si sta parlando, non lo escludo dato che sto morendo dal sonno...e quindi non sono celebralmente molto attivo in questo momento...


Citazione:
Visto che siamo in filosofia filosofeggio...
Se le scelte sono fatte prima di entrare nell'arena significa che se in quest'arena ho il potere di creare una nuova "arena" è perchè chi ha creato la prima arena mi ha dato potenzialmente questo potere (scusa il gioco di parole)

Il chè significherebbe che la scelta non è un'illusione e che potenzialmente tutti siamo "padroni" anche sulla prima arena...
Per restare nel film infatti, Neo dopo aver preso potere su Matrix (nel quale vola e fa le cose più strabilianti) scopre che inizia ad aver potere anche sul mondo reale, fermando le macchine con la sola forza del pensiero....

ok... forse kael aveva già detto che la scelta non è un'illusione, mi ero messo a rileggere i post iniziali, e me n'ero dimenticato. Cmq anche in questo caso anche kael afferma che siamo padroni delle nostre scelte ma che non le possiamo liberamente esercitare ( o forse non ne siamo in grado ) nell'arena iniziale in cui ci troviamo pur avendone le capacità.
__________________
La citazione che uso più spesso:
_De gustibus non disputandum est_

La citazione di questo periodo:
_memento audere semper_

Ultima modifica di fernico : 03-09-2009 alle ore 01.12.33.
fernico non è connesso