Discussione: La mente pigra?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-11-2008, 16.39.35   #4
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Nella libreria di casa ho dei libri che non ho mai letto, alcuni iniziati e alcuni riletti piu' volte.

I libri mai letti li ho avuti in regalo oppure acquistati con superficialita' oppure fanno parte della collezione di mia moglie.

La lettura e' una passione che ho riscoperto solo dopo la scuola dell'obbligo. Prima era un dovere, un'imposizione, una tortura.

Oggi leggo per documentarmi, leggo per curiosita', leggo per svago, leggo perche' ne sento la necessita'.

Non leggo un libro se questo non mi trasmette qualcosa. Capita a volte di riprenderlo e continuare a leggerlo, ma se non "mi prende" e' ben difficile che continui a leggerlo.

Discorso diverso e' quando un libro e' "troppo difficile" per me. Ad esempio "il mistero delle cattedrali" di Fulcanelli l'ho cominciato a leggere e poi mi sono fermato, lo riprendero' a leggere piu' avanti perche' mi sono accorto che adesso non e' il momento ma e' solo una pausa perche' lo voglio leggere tutto e non me lo sono dimenticato (anzi questa sera lo riapro).

Non m'istizzisce un libro, semmai mi delude o mi blocca per la sua difficolta' nell'esporre gli argomenti. Semmai sono io che mi rendo conto di non essere adatto a quel libro e non il contrario.

Concordo con Era quando dice che alla fine il problema e' sempre mio e non dell'autore del libro.
Grey Owl non č connesso