Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-06-2007, 22.03.31   #23
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Nel frattempo mi sono andato a vedere il progetto haarp (High Frequency Active Auroral Research Program) per capire bene di cosa si parlasse...

Un bello (e potente) forno a microonde per ionizzare la... ionosfera. La ionosfera č uno strato abbastanza importante in grado di fermare la pioggia solare, ovvero quella costante (ma di intensitā variabile) pioggia di particelle che il sole emette.

Due considerazioni:
1) la potenza di quell'impianto (almeno nei dati indicati anche da siti non ufficiali) č infima rispetto alle energie che normalmente giā sono presenti in quella zona ed a quelle altezze. Potrerbbe funzionare utilizzando il butterfly effect... un battito d'ali in alaska che crea una tempesta in cina o russia.... (č una battuta, non vorrei che questa mia frase si trasformasse in un esercito di 100 scimmie...)

2) l'interesse plausibile del dipartimento della difesa per lo studio č la possibilitā di costruire sistemi eletttronici in grado di non rompersi in situazioni di elevati campi elettromagnetici e per il miglioramento delle precisioni del sistema militare GPS ne giustifica il finanziamento.
ellebi111 non č connesso