Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2008, 10.19.44   #30
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Mi è rimasta in mente sta parola che ha menzionato Ray: ORDINATO.

Il punto secondo me è che ci avviciniamo alla Chiesa Cattolica con poca chiarezza. Oggi per i molti è diventato si fa perchè è così, pochi studiano i Padri della Chiesa. Le varie scelte della Chiesa nei secoli. Il senso vero di diventare Cattolici è come se siamo dentro e balliamo ma manco sappiamo cosa sono veramente i Sacramenti a cosa corrispondono a cosa fanno in noi. Cos'è il Cristianesimo.
Perchè esistono i sacerdoti perchè ci sono i Cardinali i Vescovi e il Papa. Perchè a Messa tutte le dominche si recita tutti insieme il Credo. Chi è andato a Catechismo sa quello che gli è stato detto che più o meno sono le regole che bisogna rispettare ..... poi però c'è una parte di persone che non comprende e finisce per pensare che tutto questo non sta in piedi, che tutto quello che gli è stato raccontato è una storia per bambini e che ora da adulti possono fare diversamente.
C'è chi invece non se ne fa una ragione e si mette a cercare, vuole capire perchè qualcosa non gli quadra ma sente che si nasconde dietro a ciò qualcosa di veritiero ma che non comprende e si mette come un forsennato a cercare.
Poi ci sono quelli che hanno fede e cercano in tutti i modi di aderire a ciò che è stato insegnato loro.
E' come se ci fossero tre tipologie di persone.
Ritornando alla parola di Ray Ordinato mi fa pensre che per la Chiesa Cattolica però solo i preti possono costruire un proprio cammino di Crescita personale gli altri facciano da contorno. Nell'attesa che nascano sempre più persone che poi possano essere Ordinate.
Invece secondo me dentro gli insegnamenti Cristiani c'è tutto quello che serve, chiaramente "codificato" per poter fare lo stesso ma prima bisogna trovare la chiave e la chiave la si trova mettendo in atto gli insegnamenti, senza stravolgerli soggettivamente.
Insomma quello che penso è che la Chiesa ha una chiave che però tiene solo per se e per i suoi Ordinati, dai quali però non è conosicuta ai livelli inferiori dove devono solo obbedire.
San Francesco figura meravigliosa si è staccato ed ha formato una sua Chiesa una Chiesa che doveva essere per tutti a favore di tutti un po' come fece Gesù, ma oggi cosa è e rimasto di tutto ciò? Non lo so e so troppe poche cose e confuse. Ma quello che credo è che dietro ogni Sacramento ci sia più di quello che sappiamo più di quello che ci è stato insegnato e più di quello che potremmo capire se non ci siamo immersi nello studio di dove è nato il tutto e perchè e come e per cosa, insomma sino a quando non si sente la necessità di vedere oltre e di diventare qualcosa di diverso le cose vanno bene così.
Ho fatto un minestrone.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda è connesso ora