Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2008, 19.30.21   #37
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
quindi tutti possiamo essere sacerdoti, nel senso simbolico della parola?
In senso simbolico? Credo che per simbolico tu intenda non effettivo, non davvero. Invece un simbolo, per essere tale e quindi valere da veicolo di significati a più livelli, deve essere valido anche in senso letterale.
In ogni caso no, non si può essere sacerdoti in senso simbolico senza esserlo davvero. Per fare i sacerdoti e quindi espletare un rito cattolico si deve essere stati ordinati tali in seguito ad un cammino preparatorio.

Poi certo il mio professore può essere simbolicamente il mio "sacerdote" intellettuale ma certo non può veicolarmi il Perdono Divino.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Trattando l'argomento da un punto di vista spirituale, la confessione la vedo anche come un dialogo con Dio dove si fa il resoconto della situazione delle proprie mancanze verso se stessi, il prossimo e Dio.

Sono della tua opinione, il dialogo è con Dio o, se si vuole, con la parte divina che è in noi, che non ci giudica e che ci perdona sempre. Quella parte così difficile da contattare a da lasciar agire in noi, presi come siamo da tutte le nostre pecche. Quindi, anche allargando il discorso al di fuori della tradizione cattolica, un buon inizio per contattarla è proprio chiederle perdono, dopo aver visto come siamo davvero (pieni di pecche) e aver sentito nel profondo il peso di queste mancanze.
Ray non è connesso