Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2008, 20.17.16   #39
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Credo di averlo già scritto pure qui da qualche parte, ci frega come consideriamo la parola peccato, la consideriamo come (se e eventualmente sia), solo come sbaglio, invece il peccato, è una pecca, una mancanza.
Più che ciò che abbiamo fatto, anche se con questo si è concretizzato, è importante ciò che ci manca, che abbiamo perso è ciò non è limitato al bene e al male, non secondo il comune modo di vedere almeno.
Quindi se io picchio qualcuno, il peccato è che io mi sono lasciato sopraffare da qualcosa, in questo caso odio, non sono stato Me stesso, ho lasciato una parte, che poteva costituire il mio Essere, in quell'episodio.
Vista in quest'ottica credo sia più comprensibile anche la questione del peccato originale.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
il dialogo è con Dio o, se si vuole, con la parte divina che è in noi, che non ci giudica e che ci perdona sempre. Quella parte così difficile da contattare a da lasciar agire in noi, presi come siamo da tutte le nostre pecche. Quindi, anche allargando il discorso al di fuori della tradizione cattolica, un buon inizio per contattarla è proprio chiederle perdono, dopo aver visto come siamo davvero (pieni di pecche) e aver sentito nel profondo il peso di queste mancanze.
forse OT
Se avessi avuto in me questi concetti,sarei riuscita ad andar oltre i tipi di Confessori ed i loro modi........ quindi grazie assai!

fine forse OT
cassandra non è connesso