Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-04-2008, 21.45.50   #42
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio





Parlo del diventare sacerdoti nella chiesa cattolica. Chiunque può provarci. E intendo quindi la possibilità di ricevere l'ordine sacro e quindi veicolare determinate operazioni superiori, non mi riferiso certo ad una carriera ecclesiastica che ormai ha ben poco di sacro. Però in origine doveva essere così... più ti perfezioni più puoi salire di grado corrispondente fino al top che è il facitore di ponti tra l'umano e il divino, il pontefice.
Già questa "carriera" presuppone gradi di perfezionamento che quindi sono anche gradi di imperfezione. Saggiamente previsti dato che stiamo agendo nel piano umano.

Beh non proprio chiunque può diventare sacerdote, ad esempio le donne non posso farlo e questo seppur fa parte della tradizione, a mio avviso è già una grande discriminazione ( loro non possono essere intermediarie del divino?)

Si è vero che i sacerdoti peccano e sono esseri umani, ma chi comunque guida ha delle responsabilità molto più gravi di chi sbaglia, un po' come in politica.

In ogni caso forse siamo usciti un po' off soffermandoci troppo sul sacerdozio, sarebbe carino continuare magari su un topic,( sempre se già non c'è e non l'ho visto) che si parla del Sacramento del Sacerdozio, o del sacerdozio nelle varie religioni e tradizioni.

E' per questo che credo che Dio o se vogliamo, la presenza divina in noi, quando non può manifestarsi in determinati contesti, lo fa in altri. Ed è appunto anche del caso di tanti santi, di cui si parlava prima con Griselda.

Astral non è connesso