Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2008, 18.05.43   #45
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Comunque hai ragione, non a tutti è data attualmente la possibilità di diventare sacerdote. Il sacerdozio per le donne in origine era previsto, se non vado errato è stato destituito con concilio di Nicea.
Attualmente alle donne è precluso anche se non sono informato su cosa effettivamente sia loro precluso per quanto riguarda i sacramenti, anche se non possono dir messa alcune suore a volte mi pare collaborino in determinate funzioni. In effetti non so per nulla cosa comporti l'ordinameto a suore e devo dire che mi piacerebbe saperlo... sia da un punto di vista diciamo ufficiale che più "sottile".

Proverò ad informarmi come posso, nel frattempo qualcuno ne sa qualcosa?
Si diventa suora per vocazone ovviamente,si entra a far parte di una comunità come Aspirante,se la fede continua si diventa Novizia per 1/2 anni a seconda dell'Ordine,al termine di questo periodo si decide se prendere i voti di castità,povertà ed obbedienza e si riceve l'abito da suora.Da qui si continua ad essere seguita da una formatrice,la quale decide i compiti da assegnare alla sua "allieva"..solo dopo 5/6 anni durante i quali si è ripetuto ogni anno un giuramento di fedeltà all'ordine, si può scegliere se diventare suora perpetua.A quanto pare le suore sono delle evangelizzatrici,che con i Sacramenti non hanno a che fare se non nel riceverli,nel senso che formalmente il loro compito è quello di avvicinare,accompagnare l'umanità verso lo Spirito Santo.. verso la Fede,partecipano alle funzioni come chirichetti,ma non battezzano nè altro.Possono fare le missionarie,collaborare.. una sorta di figura passiva,senza della quale però la parte attiva (Sacerdoti,Vescovi,etc.),non potrebbero arrivare alla completezza..in effetti considerando i principi a cui a fatto riferimento Uno,la visione un pò cambia..
Dimenticavo che è obbligo dover tagliare corti i capelli.
cassandra non è connesso