Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2008, 21.56.32   #47
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Se poi ci sono altri significati particolari più esaudienti di questo, non esitate a farmi sapere

Credo che qui Uno ci abbia dato un bel suggerimento Astral:

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
E' la nostra idea di potere che vede il sacerdote superiore alla suora, o che vede in questo possibilità negate alle suore, che poi sarebbero eventualmente da vedere come doveri e non come diritti. Se comprendiamo bene i principi maschili e femminili la nostra
visone cambia
Noi vediamo il Prete come superiore alla Suora perchè puo' dire Messa (e la Suora no), per non parlare della Consacrazione del Pane e del Vino, puo' far prendere la Comunione etc ( e se mi fermo a pensare un momento a cosa lontanamente significano queste cose.. sono una grande responsabilità, più che una "agevolazione" come è vista..).
A me sfugge ancora parecchio dei Principi, ma una cosa che mi è chiara è che entrambi sono indispensabili (c'era nell'articolo l'esempio del Sole e dell'albero.. il sole è indispensabile , ma senza albero, l'ombra non ci sarebbe..), quindi senz'altro seppur vediamo solo il fatto che alle donne sono precluse alcune cose è perchè l'uomo imprime (la consacrazione ad esempio è una cosa che mi viene semplice vedere come impressione ).. e la donna accoglie la Suora avrà sicuramente un ruolo ben preciso, ed indispensabile all'interno della Chiesa anche se onestamente mi sfugge ..
Non riesco a mettere in relazione le due cose.. ma sicuramente c'è..

Sul fatto che Gesù fosse uomo ed è per questo che solo gli uomini possono essere Preti .. mi sembrerebbe un po' come dire.. mettere la donna in posizione di svantaggio solo perchè è .. donna
RedWitch non è connesso