Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-04-2008, 11.09.41   #49
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Mi permetto di forzarti a rimanere nella discussione anche se noto una certa stanchezza, senza nessuna costrizione ovviamente, se vuoi.
Qual'è il tuo mestiere?




E' la nostra idea di potere che vede il sacerdote superiore alla suora, o che vede in questo possibilità negate alle suore, che poi sarebbero eventualmente da vedere come doveri e non come diritti. Se comprendiamo bene i principi maschili e femminili la nostra
visone cambia.

___________________________________

Vorrei chiarire una cosa, il sacerdote (cattolico, ma anche nelle altre Tradizioni) non è l'intermediario diretto con Dio (con cui tra l'altro se siamo in grado possiamo comunicare direttamente), il sacerdote è il tramite del sistema, in questo caso stiamo parlando del sistema cattolico.
Faccio un esempio, se vado a lezioni di diritto, per esempio, il docente non è il tramite diretto con il codice civile, penale etc... quelli volendo li può studiare anche il pensionato (di tutt'altra professione) che ha la passione. Quel docente rappresenta quell'università che io frequento, cioè mi inizia e guida ad un metodo di studio, un metodo che mi dia delle basi e mi avvicini a quei codici (civile e penale) che, banalizzando e semplificando, dicevo sopra.
Dall'esempio possiamo vedere che alla fine una laurea in legge presa ad Agrigento o a Roma, piuttosto che a Bologna (ad Agrigento non so se c'è la facoltà di legge, ma è un esempio) nella sostanza è uguale, permette di essere avvocati, però credo che sappiano bene coloro che passano da una facoltà all'altra le difficoltà iniziali per l'adattamento, eppure la materia è la stessa.....

Questo considerare (e devo dire, spesso volutamente alimentato da una certa parte del clero) i sacerdoti il passaggio obbligato per Dio e non come è per il metodo, da adito a molti problemi di coscienza, problemi che non esistono.

Insomma rullo, pennello, secchiate o che altro, l'importante è pitturare la stanza, che ognuno scelga il metodo che preferisce o se non ha intenzione di pitturare la stanza che vada a farsi una passeggiata che si gode la vita meglio

Non sono per nulla stanco e ci sto molto volentieri a parlare.
Ti dico solo che per me e' un piacevole sforzo ma sempre sforzo nel tentare di andare al fondo delle cose.
Allora, il mio mestiere e' quello di tutti: cercare di realizzare al massimo grado le mie potenzialita' di comprensione delle cose.
Cosi' Francesco , solo cosi', pote' dire NO al papa e fare del bene a se' ed agli altri.
Ripeto il punto e': a se' ed agli altri, in una coincidenza difficile da raggiungere ma a cui dobbiamo tendere..cosi' credo.
nikelise non è connesso