Discussione: Pentecoste
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2011, 08.38.59   #3
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Si è vero. Io sono relaivamente nova nella Chiesa quindi stò osservando e mi ritrovo spesso a trovarmi di fronte a concetti che nei miei ricordi erano diametralmente opposti.
Tipo il concetto di peccato, ci sono passi di prediche che ho letto nel periodo Pasquale in cui veniva quasi definito "bello" il peccato originale () in quanto senza questo peccato non avremmo potuto avvicinarci alla Misericordia di Dio e conoscerne un volto che diversamente ci sarebbe rimasto nascosto (letto così, non vi suona familiare?)

Credo che esista un movimento interno alla chiesa che si chiama giustappunto Rinnovamento che ha messo in moto certi motori. La stessa diffusione del concetto di catechesi ed evangelizzazione si stà estendendo ai singoli e non è più esclusivo appannaggio dei Sacerdoti.

Qui c'è un nucleo forte di queste cellule (chiamate proprio così, sisi) evangelizzatrici e devo dire che sono gestite molto bene, con insegnamenti pacati e mirati all'isegnamento e alla comprensione prima che al porta-a-porta-di-dio

In questo l'Invocazione è proprio allo Spirito Santo, l'ispiratore per eccellenza, ho letto alcuni versetti della Bibbia che lo descrivono ed è davvero una sorta di Entità Attiva. Nel credo si dice "credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio...."

Quel procede dal Padre e dal Figlio mi rimane ostico, non precede ma procede.
Pro- cedere pro=innanzi cedere=ritirarsi o camminare in senso generico.
Pre-cedere invece ha quel pre che significa avanti.

Devo essere sincera non ho capito molto. A sensazione precedere significa venire prima di, mentre procedere significa andare avanti.

Se precedo sono davanti ma se procedo con qualcuno gli stò vicino?
Procede dal Padre al Figlio significa che viene avanti da loro?

Help
__________________
dafne non è connesso