Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-12-2008, 23.32.45   #4
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Quando ero piccola a Natale si faceva l'albero vero con il profumo di resina e di pino, non tanto grande, ma era sempre bellissimo...
Conservavamo gli addobbi e le palline di anno in anno e se qualcuna andava rotta o perduta mi dispiaceva molto...
Mi ricordo che facevo la neve con l'ovatta, e mia madre ci appendeva anche qualche mandarino e qualche cioccolatino a forma di babbo natale o di lampioncino...
Non avevamo le lucette elettriche ma le candeline vere, che mi lasciavano accendere solo per poco la notte di Natale, per ovvio pericolo d'incendio, e ben distanziate dai rami pericolosi... ma vederlo acceso così anche per poco mi sembrava una magia...
Ora ho un alberello finto e lo faccio tutti gli anni con le luci intermittenti, leggendo Red mi è piaciuta tanto la tradizione di aggiungere ogni anno una pallina, so che ne vendono alcune con su scritto proprio l'anno, ne ho una con su scritto 2000 me la devono aver regalata e la appendo sempre in vista come simbolo del tempo che passa...
Per quanto riguarda il presepe l'ho sempre fatto vicino all'albero, da piccola giocavo con i personaggi come si trattasse di un villaggio vero e a ognuno assegnavo un compito, chi a guidare le pecore chi a portare l'acqua e così via...
Ora per motivi di spazio ne ho uno già pronto che in pratica è la capanna della Natività con i personaggi già attaccati dentro e al posto della stella ci metto una lucetta a indicare la strada...
Io non aggiungo il bambinello la notte di Natale non ho mai avuto questa tradizione perè penso che renda di più il senso dell'attesa e dell'Avvento.
Nei ricordi d'infanzia era tutto magico, ora un po' meno ma mi ispira sempre pace e serenità non potrei rinunciare a nessuno dei due.
stella non è connesso