Discussione: Scorciatoie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-06-2009, 12.54.50   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Ne parlavano "anche" ieri sera in TV....è oramai estate e diventa urgente dimagrire , riacquistare il peso forma o meglio la forma. L'urgenza porta a cercare delle scorciatoie, dite lampo , tisane miracolose , pilloline.
Tranquilli , tralascio il problema dieta .

Mi sono trovata a riflettere sulla scorciatoia .
In senso proprio è intesa come la scelta di una via più breve di quella principale , la strada meno lunga per giungere alla meta . Talvolta può essere più tortuosa , l'importante è che sia comunque più veloce .
Cosa ci spinge a scegliere (se conosciuta) o a cercare la scorciatoia? Mi son risposta intanto la pigrizia , la non voglia di faticare , la ricerca del risultato col minimo sforzo. Mangio e poi prendo la pillolina che mi aiuta a smaltire più velocemente e impedisce in parte l'accumulo di grasso , ma anche provo a giocare chissà che possa anche smettere di lavorare...

Non credo però sia tutto qui . Secondo me c'è anche una intima propensione al sentirsi e mostrarsi più furbi , più abili di quello che segue il percorso normale , come dire :"io sono più bravo di te perchè ho la formuletta magica per arrivare dove stai andando anche tu , ma senza faticare o più velocemente di te".

L'esperienza mostra che la scorciatoia può anche allungare la strada per giungere alla meta e che talvolta non porta proprio a destinazione.....
ma resta sempre terribilmente accattivante, difficile rinunciare.
Sei mai stata in montagna? La salita è pesante, difficile, lunga da morire...alle mie prime esperienze cercavo sempre una scorciatoia che fosse più rapida anche se più difficile...poi le inevitabili difficoltà, sentieri tortuosi, pericolosi e sconosciuti ai più, mi hanno convinta a tornare sui sentieri battuti, lunghi ma quasi senza sorprese negative.
Tutto questo per dire che la spinta verso la scorciatoia nasce dalla fretta di superare le difficoltà, di scavalcarle senza sprecare energie, la nostra forma mentis ci porta a correre, ad andare veloci, il tempo è il nostro tiranno.
filoumenanike non è connesso