Discussione: Elasticità mentale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2009, 19.04.56   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Ho provato ad immaginarmi un elastico che pur avendo una sua forma puo' allargarsi o stringersi a seconda di quanto lo si tende.. ecco secondo me rende molto bene, una mente elastica è capace di adattarsi a quel che le si presenta davanti un'idea diversa dalla sua, un concetto nuovo da accogliere, ma è soprattutto per come la vedo la capacità di adattamento che contraddistingue una mente elastica. Bisogna fare attenzione perchè un elastico se lo si tende troppo si rompe, mentre a lasciarlo li e a non utilizzarlo mai si indebolisce e alla prima sollecitazione si spezza lo stesso.. quindi credo che l'allenamento sia una delle cose che determina l'elasticità mentale, tenere la mente allenata, senza pero' strafare perchè se no l'elastico si spezza... per allenamento per esempio intendo non fossilizzarsi sulle proprie idee ma cercare (anche forzando un po' perchè per me non è facile ad esempio) di aprirsi anche ad opinioni diverse dalla nostra.. e cercare di non impigrirsi perchè secondo me una mente non allenata con il passare degli anni si atrofizza e poi diventa difficle farla tornare elastica.

Tu che idea hai dell'elasticità mentale Gris?
Grazie Red
Per quanto mi riguarda hai presente un elestico che è rimasto per tanto tempo al sole?
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso