Discussione: Elasticità mentale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2009, 19.26.07   #6
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Mi pare di aver notato che l'elasticità aumenta quando non siamo coinvolti infatti mentre si restrige quando ci tocca, insomma un po' da parculbip.
E' come se dietro ci fosse una sorta di desiderio di detenere il potere o di non perderlo allargandosi troppo, paura di perdere la posizione l'illusorio scettro del potere. Si arriva persino a mentire con una mente non elastica mentre se è troppo ristretta si fa fatica persino a vedere al di là del proprio naso, quasi che nell'allargarsi si possa far entrare ciò di cui si ha paura.
Insomma ho come la sensazione che la paura congeli la mente e la faccia restringere, irrigidire, sino a non avere più quel gioco elastico che aveva inizialmente.

hai toccato secondo me un punto molto importante: la paura.
diciamo che l'autoosservazione dovrebbe anche renderci meno "paurosi".
penso che la paura guardandola in faccia per quello che è perda molto del suo "potere".
diciamo anche che il Coraggio (vedasi Cavalieri) dovrebbe portarci ad andare oltre i nostri illusori limiti.
una volta che la paura riusciamo a tenerla sotto controllo acquisiamo una sorta di "freschezza" che ci fa in un certo senso espandere.
mentre se viviamo di paura (lo vedi anche nel fisico) ci restringiamo come hai giustamente detto.
Insomma ritengo che l'elastico mentalmente sia un individuo che conoscendo bene le sue paure riesce quantomeno a controllarle e via via a spostare più in avanti il limite.
stefano non è connesso