Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2009, 09.59.01   #15
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Mhm...non mi pare che modifichi poco o nulla. Cerco di spiegarmi meglio.

Leggendo ci saranno tre quesiti:
Quesito 1: di colore verde, riguarderà il premio di maggioranza alla lista più votata alla Camera dei Deputati.

Quesito 2: di colore bianco, riguarderà il premio di maggioranza alla lista più votata in Senato.

Quesito 3: di colore rosso, riguarderà l'abrogazione della candidature multiple.

Questo in sintesi. Dove sta il cambiamento?
Prendiamo ad esempio il quesito 1 e il 2.
Per il numero 1 alla Camera del Deputati ed il numero 2 al Senato, in caso di vittoria dei " Si" non potranno più formarsi " coalizioni di partiti" ma soltanto Liste Uniche, con un simbolo.
Ciò prevede quindi un premio di maggioranza alla lista più votata - la differenza con l'attuale legge elettorale è che il premio di maggioranza viene assegnato su base nazionale alla Camera dei deputati e su base regionale al Senato da assegnarsi alla " coalizione di liste" che ha preso il maggior numero dei voti.
Nella pratica, sappiamo bene che ad oggi esistono " coalizioni di liste", appunto che una volta che sono state votate e che per questo hanno usufruito del premio di maggioranza, poi, una volta arrivate in Parlamento, si sono divise nel peggiore dei casi e, nel minore, hanno iniziato a litigare. Sempre nelal pratica sappiamo anche che un partito che faceva, o fa, parte della coalizione può essere l'ago delal bilancia in ogni situazione.

Se prevarranno i " Si" avremo, quasi certamente, Liste uniche e non più coalizioni.
Dunque un sistema bipartitico considerando che, come ha detto Uno sopra, la percentuale di sbarramento verrà modificato. In sostanza avremo un modello come l'hanno la Francia o l'Inghilterra che però, per le proprie tradizioni, sono paesi che hanno una storia diversa.


Prendendo poi il quesito 3 invece si limiterebbe, in caso di prevalenza dei " Si " la possibilità per Pincopallo di candidarsi in qualsivoglia collegio, anche tutti, per poi doverne sceglierne per forza uno e lasciare, di conseguenza, il posto al primo dei non eletti in quel collegio dove la scelta di Pincopallo non è caduta!

ho usato termini "forti" per esprimere il fatto che originariamente le premesse di cambiamento di questa legge (che a mio parere fa ridere sotto altri aspetti rispetto a quelli su cui saremo chiamati a decidere cmq importanti) erano ben diverse.
ricordo che la cosa più ridicola di questa legge (a mio parere) è che non è detto che la coalizione più votata in assoluto abbia la maggioranza in parlamento.
questo se ve lo ricordate fu fatto notare subito dopo le elezioni in cui vinse il centro sinistra.
e sinceramente non mi pare molto democratico come criterio
stefano non è connesso