Discussione: Elasticità mentale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-06-2009, 23.50.20   #21
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sono d'accordo con te sul buon grado di sviluppo interiore, ma credo che in un percorso sia inevitabile passare per entrambe... sia la rigidità estrema che lo spapocchiamento (questo termine è bellissimo ahah) in tempi diversi, ma comunque penso che se cerchiamo un'evoluzione dobbiamo passarci per forza.. se fossimo in grado di distinguere cosa tenere e cosa no saremmo già un bel po' evoluti e questo si riallaccia bene all'altro thread che stiamo vedendo in questi giorni, (qui) si arriva a distinguere dopo vari passaggi.. penso che sia inevitabile prendere cose in più, e anche non riuscire a prendere niente in alcune occasioni, ad essere estremamente influenzabili o rigidi.. la cosa importante penso che sia quando siamo disposti a metterci in gioco e ad imparare prima a distinguere e poi a scegliere... invece per quel che mi riguarda mi rendo conto che spesso se mi fido di una persona mi risulta facile aprirmi e prendere quel che posso senza mettere filtri, senza mettere in dubbio le cose che dice e prendendole come oro colato, se non mi fido per qualche motivo non lo lascio passare escludendo a priori che possa servirmi..
ma penso che solo con l'allenamento questo possa cambiare.

Eh si è difficile imparare a calibrarsi bene relativamente ai filtri da mettere nel rapporto con gli altri, ed il rischio è di sbracarsi troppo da una parte o dall'altra, situazioni che, a mio avviso, segnalano che ci sono cose in noi che vanno ancora sistemate; come dici giustamente più passaggi servono sempre, non si può pretendere di arrivare subito ad una condizione eccellente, l'importante è non perdersi completamente, e questo vale sia per il discorso che facciamo in questo topic, sia per tanti altri relativi alla ricerca personale...

Anche io poi riesco ad aprirmi solo con pochissime persone, (anche se un fondo di diffidenza ce l'ho con tutti, sarà una cosa innata boh), mentre con la maggior parte metto in gioco e faccio vedere solo una parte piccola di me, restando sempre arroccato in difesa di chissà quale preziosissimo tesoro...
Sto cercando di essere più aperto ed elastico appunto nei rapporti esterni, anche perchè altrimenti tanto vale chiudersi in convento o diventare un eremita e concentrarsi esclusivamente su se stesso.., anche se penso che un certo carattere di fondo lo si conserverà sempre e se siamo nati, o diventati in breve tempo, con caratteristiche caratteriali ben definite un motivo ci sarà; alla fine ciascuno avrà e potrà scoprire il suo livello di elasticità ideale, non è detto che debba essere per tutti lo stesso ...
luke non è connesso