Discussione: Il morso del serpente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-09-2009, 12.19.51   #7
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Nei sogni spesso i valori simbolici degli accadimenti non hanno gli stessi valori che hanno nella vita di veglia. Cose come mordere e uccidere vanno viste anch'esse simbolicamente, e inoltre in modo non definitivo.
Concordo su quanto dici a proposito dell'instabilità dell'energia sotterranea e alla ricerca della parte femminile per riuscire a gestirla. Cosa per altro indispensabile. Porrei però particolare attenzione all'aspetto del femminile che chiami. La mamma ha solitamente un valore specificatamente protettivo, ma indica anche lo stato del tuo rapporto con lei. Ancora a lei ti rivolgi per gestire ciò che non controlli o temi.

Mordere, anche se ha degli aspetti di avvelenamento, è un'iniziazione (come ad esempio le punture di insetto nei sogni). é tua madre che assorbe (più che subire) ciò che il serpente trasmette e questo la destabilizza. Infatti non dovrebbe essere quello l'aspetto femminile preposto a mio avviso.

Uccidere è rimuovere, rendere inoffensivo, spegnere, disattivare. Fai (sempre più) fatica a tornare allo staus quo... il che dice che è lo stesso status quo ad attivare periodicamente il serpente, ma lo fai tu (aspetto conscio) non tua madre.

Poi, per guarire l'aspetto femminile, ti organizzi (metti il serpente nel sacchetto) per rivolgerti all'esterno, a chi sa cosa fare ed è strutturato. Anche questo potrebbe attirare qualche riflessione.
Si, qualcosa di quello che hai detto mi torna...

Infatti ad esempio il bastone che uso all'inizio è una specie di matterello per la pasta fatta in casa, tipo quelli che a volte usa mia madre in cucina , segno forse che tendo ad utilizzare strumenti correlati a lei e che magari si rivelano inadatti allo scopo e quindi ritengo giusto, nel sogno e nella realtà, reclamare o esigere il suo aiuto, quasi come un "risarcimento" del fatto che le ansie, le protezioni e le critiche forse eccessive da lei ricevute non mi mettono in condizione di agire al meglio...

Interessante è anche il fatto di rivolgermi all'esterno per guarire l'aspetto femminile, forse in questo senso anche la Ricerca che cerco di svolgere, leggere determinati libri e desiderare la frequentazione con persone "avanzate" sotto certi punti di vista può essere un comportamento che pongo in essere per aiutar-mi a risolvere certe questioni.

Certamente, infine, lo status quo non soddisfacendomi particolarmente spinge il rettile ad uscire, solo che fino ad ora la gestione del serpente ancora non viene effettuata in modo efficace.
luke non è connesso