Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2010, 19.51.38   #33
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Questa parte mi fa sorgere la domanda di cosa sia per te la realtà.
Per me è reale ciò che esiste (se una cosa non esiste non è reale) e ciò che esiste mi arriva dalle percezioni.
Potrebbe esistere qualcosa che non rilevano le mie percezioni e che quindi per me non esiste, e per questo si fanno delle ipotesi.

Mi sembra che tu indirettamente affermi come me, che tutto ciò che esiste è realtà, solo che per te non tutta la realtà ha lo stesso grado di qualità (vedi affermazione sopra).
Come dire che la materia è reale , i sogni o pensieri sono reali, ma siccome la materia è solida e i pensieri sono eterei, le due realtà hanno una qualità diversa.
La materia esiste più densa o meno densa, ma sempre materia è.
Io non faccio questa distinzione perchè serve solo a catalogare e non è questa differenza che mi spiega cosa sia la realtà.
Eh, finchè non ci capiamo qui la seconda parte resterà incomprensibile e quindi inutile.

Esistenza e realtà non possono essere la stessa cosa, altrimenti perchè avere due parole?
Non ho detto proprio quello che hai capito e che riporti, ho detto che tutto ciò che esiste ha un suo grado di realtà relativa e, di conseguenza, anche un suo grado di irrealtà. Solo l'uno, come lo chiami tu, è completamente reale.

Non è difficile da capire la cosa dei diversi gradi di realtà, ma la discriminante che usavo non è certo la materia (anche se ho usato un esempio materiale) o non materia (dovremmo definire materia) ma la condivisibilità di ciò che si sta prendendo in considerazione, ossia il "piano" su cui esiste quella cosa.
Questo forum esiste su un piano che io e te condividiamo, dato che entrambi vi partecipiamo, mentre l'immagine presente nella mia testa e che rappresenta questo forum (o mia sorella o quello che ti pare) esiste su un piano più relativo, che noi non condividiamo. Quindi è meno reale. Pur esistendo eccome. Ma per me è reale, per te è irreale fino a quando non ti dico che esiste, dopodichè acquisisce un riflesso anche nella tua testa, quindi prende ad esistere, ma ad un grado di realtà ancora minore.

In pratica c'è un piano di esistenza che tutto comprende ed è l'unico che gode di piena realtà, poi via via diversi piano sempre più relativi e limitati (tra cui quello che condividiamo noi) e quindi meno reali.

Fin qui come ti suona?
Ray non è connesso