Discussione: Sogno O Realta' ?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2010, 02.52.31   #39
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Esempio:
la frase: Il linguaggio è un campo minato...
...letteralmente significa che è un luogo dove sono state sepolte delle mine...
ma è chiaro che nel suo vero contesto significa che discutendo, se si esprimono dei concetti che sono mal espressi o mal interpretati si possono causare veri disastri di comunicazione....

Ovviamente è solo un esempio banale, ci sono frasi dove le sfumature sono molto meno evidenti ma che possono indurre ad arrivare a conclusioni anche opposte....anche solo per una parola differentemente interpretata ....

Le metafore sono ad esempio da comprendere nel loro senso intrinseco e non nel senso letterale.
Guarda cosa è accaduto nella mia discussione con Sole, sul concetto di tutto accade !
< OT>
Risposta all'esempio:
non voglio portare la discussione oltremodo fuori ma veramente avevo chiesto una cosa diversa.
Parzialmente però mi hai risposto. Cioè parli di "concetti mal espressi o mal interpretati " con cui si possono causare disatri nella comunicazione. Verrebbe da dire, allora, che se utilizzo un modo per esprimere un concetto o ne utilizzo uno simile non è, forse, la stessa cosa. Non potrebbe essere soltanto una consuetudine linguistica....mah!
Comunque, come posso esprimere un concetto o arrivare ad una interpretazione - secondo il nostro modo usuale di comunicare, poi ovviamente ce ne sono altri - se non attraverso le parole considerando poi che ci sono vari livelli di significato!?

< Fine OT >
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso