Discussione: Colpa e pentimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-07-2010, 17.29.53   #25
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Edera Visualizza messaggio
Questo lo trovo illuminante.
E' proprio come se chi ha commesso la colpa fosse un'altra Edera, e l'Edera castigatrice che si è instaurata dopo non tolleri la convivenza con la precedente. Riflettendoci con l'analista anche lei è dell'opinione che il difficile sta nell'integrare le sue Edere... forse il punto è perdonarsi. Ma non riesco a farlo da sola e voglio lo faccia qualcun'altro. Le possibilità sono o la persona interessata o Dio ? La persona interessata è tutto tranne che una persona capace di vivere un dolore senza conseguenze eclatanti, rimane Dio ma per la via tradizionale sono uscita dal confessionale tale e quale com'ero prima di entrarvi, o meglio in verità al momento ero sollevata ma più per la mia tendenza a fantasticare che altro... Infatti a distanza di un po' di tempo ho visto dentro di me che non era cambiato nulla. Senza contare che con Dio ci faccio a pugni ogni giorno, ultimamente poi quando prego di sera non so bene a chi a cosa e come rivolgere il pensiero.
Ascoltando la tua esperienza Griselda, mi viene da pensare che l'unica sia continuare su questa strada e tenermi tutto 'dentro casa'. Mi chiedo anche come sia possibile che in me abbiano trovato posto due personalità così diverse e da dove venga quell'Edera inquisitoria che detiene il primato da un anno e mezzo a questa parte, capace di instillarmi sensi di colpa profondi per quello è stato fatto in passato e per quello che faccio nel presente, altro che tribunale il peggiore ce l'ho dentro io. Al di là di questa colpa di cui sto parlando ora, ho eliminato anche tutte le cosette che magari prima facevo senza pensare e a cui invece ora faccio molta attenzione. Esempio pratico: pochi giorni fa pagando in pizzeria mi è stato dato il resto in più rispetto a quello che mi si doveva. La prima cosa che ho fatto è stata quella di tornare e farlo presente al ragazzo alla cassa, cosa che pochi anni fa non mi sarebbe nemmeno sfiorata. Se mi cade una cartina per terra, mi sento in dovere di ritirarla su e buttarla via.
C'è anche un'altra questione. Questo 'senso di giustizia' oltre a fare nascere senso di colpa nei confronti del mio passato, ha peggiorato la visione del mondo esterno, nel senso che lo vedo più marcio rispetto al periodo in cui mi concedevo di essere più scorretta. Quindi penso che forse sto proiettando fuori quella parte 'marcia' che non riesco ad integrare. Capita anche a te?
Più sbagli ho fatto e più mi sono come rannicchiata in me stessa, eliminando tutte le parti di me "fastidiose" le ho segregate il termine giusto è questo. Non volendole riconoscere come mie. Enno la Contessa Griselda non poteva averle, le erano scappate ma non sono sue. Eggià peccato che non è così e la rigidità dentro cui mi sono rinchiusa, e tutto per scappare da me stessa, e da quello che sono stata e sono, mi ha mandata quasi a ramengo
Ora cerco di fare mio il messaggio racchiuso nella firma di Era.* Non sempre ci riesco ci sono tanti difetti che lottano contro di me e uno di questi è l'esser e esser stata molto superba e questo spesso mi limita. Credo che l'umiltà può avere un lato negativo ma ne ha un'altro positivo anche ed è quello di farci accettare con i nostri limiti, dura da seguire sta strada ma credo sia quella che mi renderà di più di qualunque altra.
Buona lotta


p.s. Dio per come l'intendiamo noi ci ha già perdonate, anzi lui sa meglio di noi come siamo, ci ha create e sa come ci saremmo comportate e cosa avremmo fatto siamo noi che non riusciamo a crederlo
La lotta credo negli ultimi tempi di aver capito che stia nella resistenza....non possiamo essere qualcun altro ma possiamo allungare il limite, resistere per poi magari un giorno....chissà affacciarci dal balcone più su...ma se non accettiamo di essere sotto di vederci per come siamo, (magari quando belline proprio non siamo eh) e abbracciarci, baciarci e perdonarci che facciamo? eh?
*
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 20-07-2010 alle ore 17.33.57.
griselda non è connesso