Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2008, 00.06.28   #19
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non so se si possa dire che siano sempre, sempre un fenomeno di autosuggestione. Non posso neppure affermare che siano autoindotte in tutti i casi.
Un fatto è certo su questi segni, sono dolorosi e fanno soffrire il corpo. Mortifica il corpo, se vogliamo usare una terminologia comune. Arrivano a persone particolarmente spirituali: Santi. Persone che hanno un elevato sentire divino e probabilmene basso sentire corporeo.
Il primo di cui si ha notizia è San Francesco. Lui rinuncia alla vita mondana, al corpo, alla bella vita che ben conosceva. Rinuncia a tutto e in un momento di grande sofferenza spirituale riceve le Stigmate di Cristo. Come se condividere la sofferenza di Cristo, portarne in parte il dolore fisico, sia come ricordarsi del corpo, della materia; come un forte richiamo al ricordo del corpo. Vorrei metterla meglio ma non riesco. Un essere così elevato come un Santo dimentica il corpo. Ma sarebbe disequilibrato così condivide la sofferenza corporea per avere un legame con il corpo, l'immenso Amore e Gratitudine verso il Cristo lo porta a non dimenticare una parte di se stesso. Ma di più penso che sia una volontà di condividere il sacrificio di Gesù, per Amore verso di Lui.
In ogni caso ci vuole un corpo con una grande sopportazione e nervatura.
-------------------------------
Non credo che sia necessario, in ogni caso, averLe per poter essere seguito, quello dipende dal carisma. Ci sono Maestri moderni che han fatto molto senza stigmate, forse perchè avevano ben salde le radici nel corpo. Avevano bisogno di altro per evolvere.
Ragionavo sulle stimmate oggi e mi è rizompato in mente questo tread.
Pensavo pensavo... beh, partiamo dal razionale. C'è questa assimilazione automatica e mai discussa tra le stimmate dei vari santi e mistici e altri e quelle di Cristo. Però c'è una differenza enorme e sostanziale a mio avviso. A santi eccetera vengono a Cristo gliele hanno fatte.

A che servono? Beh salta agli occhi che dalle stimmate la roba esce. Nel grossolano sangue e acqua a quanto pare. Nel sottile immagino i suoi corrispondenti.
Se il mio corpo si mette di suo a far buchi o io me li faccio venire o quel che è per far uscir roba, forse vuol dire che non ce la fa più a star dentro. E questa possibilità la vedo bene collegata alle frasi che ho nerettato a Sole... a quelli a cui vengono forse la quantità di resistenza non è pari a quel che veicolano. Ne segue che una parte deve uscire e "spargersi" nell'ambiente.

Le conseguenze subite dall'ambiente dipendono dalla qualità di quel che esce e sappiamo che la qualità di quel che circola dipende da quanto è stato possibile "raffinarlo".
Insomma mi è balenata la buffa idea che alcuni santi, per carità anche Santi, che comunque veicolano roba buonissima, ben al di la della comprensione dell'umano ordinario... insomma alcuni di questi abbiano la necessità di eliminare una parte di quelli che per loro sono scarti o disavanzi... generati da un non perfetto "metabolismo". Quel che per loro è scarto per l'ambiente può anche essere concime per esempio, ma in determinati casi potrebbe anche sporcare.

Invece il discorso Cristo è tutt'altro. Glielo abbiamo cavato fuori quel sangue e acqua, ma avrebbe potuto star dentro. Serviva alla Terra a quanto pare...

Per ora questo poi proseguiro con i miei deliri/elucubrazioni

Citazione:
Originalmente inviato da turaz Visualizza messaggio
come mai le stimmate non appaiono a un buddhista ad esempio?
o a un induista?
Ma che ne sai? Conosci tutti i buddisti e gli induisti?
Ray non è connesso