Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-12-2011, 00.59.27   #44
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio


Luke la chiesa cattolica è vero che mortifica il corpo, ma in certi casi ti da la giusta forza volontà per non cadere in pigrizia, gola e lussuria di troppo, ma d'altronde apparte il paganesimo, devo ancora conoscerla una religione che non limiti un po' il corpo ed in particolare la sessualità. Persino nella discussione con Sole sullo Yoga (di cui ti invito ) stiamo vedendo che ci sono una serie di accorgimenti e regole, che per l'occhio profano possono sembrare limiti e restrinzioni corporali.

Si ma io non parlavo solo di divieti in ambito sessuale o per evitare sregolatezze...è che poi ammesso ci si riesca mi pare manchi un modo esplicito, o almeno io non lo vedo, dove poi convogliare eventuali accumuli energetici effettuati, cosa che invece mi sembra accada con lo yoga che lavora anche col fisico, il respiro, il tantrismo anche, le arti marziali lo stesso.

Invece, tranne casi tipo esicasmo, mi pare in genere si dica non fare questo non cedere a quello, eh auguri e poi ?
Gli impulsi, le tentazioni , spinte varie si possono affrontare solo non cedendogli e con due preghierine di accompagnamento? Dammi qualche altra dritta o strumento che mi consenta anche di fargli fronte in modo più efficace e "produttivo", se no resisto una , due tre volte e poi casco se non ho "altro".

Per esempio i monaci pregano, contemplano, hanno esercizi spirituali ad hoc , leggono studiano, scrivono ecc ecc, una persona comune ha più tentazioni, in generale non solo sotto l'aspetto sessuale, e di contro che ha?
__________________
in tenebris lux factus sum

Ultima modifica di luke : 13-12-2011 alle ore 01.28.00.
luke non è connesso