Discussione: Bile nera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2008, 01.09.47   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Non è possibile non far riferimento alla medicina Ayurvedica, i tre tipi di persone e gli elementi. Bello come sia tutto uno.


Comunque non ho capito perchè il fuoco è umido, avrei detto secco. Tanto che un getto di collera ti prosciuga di energie all'istante.
Chi mi illumina?

La questione è abbastanza complessa e meriterebbe una trattazione estesa, magari in filosofia o tradizioni... appena ho un po' di tempo magari mi ci metto ad iniziarla.
Dico questo perchè a seconda degli autori le cose cambiano a volte anche in maniera sostanziale e le teorie si sono comunque sviluppate nei secoli.

Ad esempio, se prendiamo Aristotele, abbiamo i quattro elementi/principi di base che assumono ognuno due delle caratteristiche/qualità di base che sono caldo, freddo, umido e secco (visualizzato su un grafico si capiscono bene le connessioni e si traggono interessanti spunti... immaginate un cerchio con gli elemnti ai quattro punti cardinali e le caratteristiche come fossero i punti intermedi tio sudest eccetera e vedete come ogni elemento prende da due caratteristice e come si oppone eccetera).
Nel suo caso il fuoco era appunto caldo e secco, la terra fredda e secca, l'acqua fredda e umida e l'aria calda e umida.
Ray non è connesso