Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2008, 00.23.03   #15
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
[...] se voi avete dubbi per l'operato di genitori e psicologi io ne nutro parecchi per maestri, guru e sciamani...infine la maggior parte delle persone hanno la loro evoluzione psichica affrontando con tenacia le proprie angosce, mettendole a nudo e combattendole a costo di duri sacrifici interiori...crescere è un percorso in salita e spesso si è soli!
Non nutro dubbi sull'operato dei miei genitori, loro hanno fatto quello che potevano, io sono parte di loro. Da quello che sono posso crescere, spiccare il volo dal nido familiare. Crescere significa continuare un processo che nasce nell'ambito familiare e procede avanti verso nuovi traguardi.
Per gli psicologi (in senso generale) non mi pronuncio, non ho esperienza in merito. Immagino che nel genere vi siano i bravi ed i meno bravi, quelli che ci credono e quelli che ci campano, come in tutti gli ambiti.

Parlare di maestri, guru e sciamani come di un genere/categoria così varia, pure per questi non mi pronuncio. In ogni cultura passata e presente sono sempre esistiti gli sciamani, i guaritori e non me la sento di fare di tutt'erba un fascio. I ciarlatani campano sulla pelle e le tasche di quelle persone che non hanno la forza di affrontare il proprio nero. La legge del mercato crea ogni giorno ciarlatani perchè la domanda è sempre alta di chi chiede soluzioni che possono venire solo da loro stessi.

Non tutti affrontano con tenacia le proprie angoscie, anzi per mia esperienza ti posso dire che spesso si cercano di evitare (soffocare) le proprie angosce delegando ad altri le proprie responsabilità.

A volte si ha la sensazione di essere soli nel crescere, poi scopri che esiste una città come Ermopoli
Grey Owl non è connesso