Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2008, 20.54.01   #6
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Da dove proviene tutta sta saggezza gri? Si credo proprio sia che quando pensiamo che si è in un modo e non lo siamo succede sempre qualcosa.

Io però mi riferivo non tanto alla superbia e alla finta umiltà, ma sopratutto al fatto che molte volte non sperimentiamo il potere, perchè ci crediamo inferiori o per lo meno pensiamo di non avere quella capacità ed invece ce l'abbiamo ( praticamente ce la raccontiamo al negativo).

A che saggezza ti riferisci?
Io posso dire solo quello che riesco a vedere su di me altro no, e ancora vedo limitatamente, quindi magari se manco di qualcosa sicuramente qualcuno me lo farà notare aiutandomi.
Per sapere cosa sono devo sperimentarmi ovvero mettermi in gioco, perchè io ho un'idea, come tutti, di quello che sono, che spesso è quello che vorrei essere o quello che sono stata, in pratica se non mi metto alla prova non so ne dove sono ne dove posso arrivare.
Quindi è giusto quando dici: -ci crediamo inferiori o per lo meno pensiamo di non avere quella capacità ed invece ce l'abbiamo - questo perchè? Perchè realmente non ci conosciamo, magari ci è rimasta impressa un'esperienza del passato e l'abbiamo presa come default, spesso è questa che ci devia dal sapere se realmente siamo così o possiamo essere anche altro.
L'umiltà non vuol dire secondo me ammettere, senza sapere realmente cosa sono, di essere qualcosa, ma ammettere che non mi conosco, tutto il resto è legato nella mia mente e mi limita se io glielo permetto, poi ci sono limiti che nonostante lo sforzo non posso oltrepassare e questo lo vedrò nel momento in cui metto alla prova, ma l'umiltà sta anche nell'accettare questo non spaccandomi la testa o la schiena per voler a tutti costi arrivare dove non posso. Ma se davvero ci tengo ad arrivare da qualche parte dovrò provare e riprovare, sempre che io ci tenga talmente tanto, da dare tutta me stessa per cercare di ottenerla, ma l'umiltà sta anche nel ricordarmi da dove sono partita e che non posso pretendere il tutto subito.
In tutto questo movimento ci sono i mei demoni i miei difetti che per lo più non conosco, se non li conosco non posso fare altro che cercare di farlo.
Se sono pigra e non lo voglio vedere la pigrizia si impossessa di me e penso di non aver voglia perchè non mi piace, invece è solo che devo lottare contro di essa costantemente, per farlo devo accettare di essere pigra ci vuole umiltà nell'ammetterlo ma ancora di più nell'accettarlo e sapere che sono limitata nei miei movimenti da sto ammasso di schifezza che mi frena se solo glielo concedo, ma questa ha anche un certo peso e se penso di non tenerne conto poi ci dovrò fare i conti, se penso di averla già sconfitta mi frega. Umiltà sta in non credersi mai niente secondo me ma osservare in continuazione dove siamo in quel momento dentro gli opposti. L'unico potere per come la vedo io sta nell'intento a fare con tutta me stessa il resto non è di mia competenza. E non sto dicendo che sono già a questo punto eh ma tendo a questo.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso