Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2008, 23.12.03   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Una persona fantasiosa è una persona piena di voglia di fare e creativa, una persona fantastica è una persona fuori dal normale
La differenza che vedo io infatti è che la fantasia può essere reale, mentre il fantasticare è di per sé irreale.
Una cosa fantastica, che sia un castello, una fata o uno gnomo, presuppone appunto che non siano reali ma facciano parte di un tutt'altro mondo.

Chi fantastica dunque usa energia per muoversi e per creare in un mondo già di per se fantastico, che non esiste, mentre chi usa la fantasia lo fa per muoversi dentro a questo mondo, tenendo quindi conto di tutte le leggi che lo governano. Se ad esempio un uomo, per dar da mangiare ai gatti mentre lui è in vacanza, si inventa un meccanismo collegato ad un orologio che ogni tot ore si mette in azione e versa i croccantini nella ciotola, si può dire che abbia usato la fantasia... Ma se poi si perde in questi sogni e inizia a immaginare tutta la sua casa meccanizzata, con i pavimenti che si alzano e ruotano sottosopra creando di continuo nuovi ambienti, con le pareti in vetro in modo che la sua casa sia anche sommergibile, sta fantasticando...

Insomma io la vedo così:

fantasia = realizzabile
fantasticare = irrealizzabile

La fantasia mi dovrebbe aiutare a connettermi a questo mondo, a viverci e ad interagirmici meglio, mentre il fantasticare mi estranea totalmente e quindi mi allontana da esso.
Kael non è connesso