Discussione: io ho studiato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-09-2008, 19.18.28   #3
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Oggi tutti studiano, tutti possono laurearsi ma non significa che sono persone più colte, o che meritano di più, è vero che chi dedica la vita allo studio ed è portato per questo fa dispiacere vederlo in altre mansioni e viene spontaneo dire, ma come tutti sti sacrifici per un lavoro da terza media?

Il problema però è un altro, anche io a modo mio ho studiato ho preso un diploma, ho fatto dei corsi di informatica, per il web la grafica, ma quando c'è stato bisogno ho fatto l'aiutopasticcere, l'animatore dei bambini, il magazziniere a 2 euro l'ora per 10 ore al giorno.

Il problema che è notato almeno dalle mie parti è che se ti abbassi a certi lavori da terza media, si abbassano notevolmente anche stipendio e condizioni di lavoro.
Nessuno vuole fare il contadino, ma se ti danno 40-50 euro a giornata lo faresti eccome, mentre per 15-20 euro ti conviene fare le ripetizioni private ( con un ora fai dai 10-ai 15 euro).
Soltanto chi è all'apice dei lavori manuali: chef, pasticcieri, muratori professionisti, elettricisti, sarte hanno ottimi guadagni.

Un cameriere qui è pagato a serata e non a ore, e si parla di orari dalle 20 alle 03.00 ed essendo notturne in altri paesi dovrebbe venir pagato ora, senza contare i festivi di sabato e domenica.

Per cui forse credo che chi studia per lo meno aspiri a lavori meno faticosi.
Il problema però che dice Sole è che pretendono di più economicante: in questo caso non sono daccordo, perchè ci sono delle varianti.

Allora ci sono lavori come il pasticciere che può arrivare a prendere anche 5000 euro al mese. Nessuno però guarda la cosa da altri punti di vista.
  • Alzarsi ogni santa mattina alle 4:00
  • Il lavoro è pesante e finisci quando hai fatto tutti i prodotti, non va ad ore.
  • dalle 8 alle 14 ore al giorno
  • Solo un giorno a settimana libero e non è mai domenica.
La stessa cosa vale per le commesse che spesso lavorano anche fine alle 22 o il sabato e la domenica, mentre in genere gli impiegati amministrativi fanno 9-18 dal lunedi al venerdi.
Non voglio disprezzare il lavoro mentale, ma quando torni a casa da un lavoro mentale ti riposi la testa ed esci con gli amici, quando torni a casa da un lavoro prettamente fisico, la prima cosa che vedi è il letto per recuperare energie, senno il giorno dopo non rendi.

Astral non è connesso