Discussione: io ho studiato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2008, 11.02.10   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Da che mondo è mondo un lavoro viene pagato in base a ciò che si produce, anche quando questo non è visibile.
Non è questione di titolo di studio, spesso è determinante ma non sempre.
La commessa oltre a ciò che ha detto Grii (cioè dipende in che negozio, basta la terza media si, ma quella con la terza media oggi deve accontentarsi dei negozi più periferici, meno pagata, più lavoro etc..) soprattutto se ha i titolari in negozio deve lavorare tutto il giorno, se non ci sono clienti e non ha nulla da fare ho visto io che le mettono a spostare gli oggetti, a fare pulizie o che altro.
Un impiegato amministrativo non voglio dire che si gratta, se è onesto fa il suo lavoro, ma ha certamente più margine di libertà. Sulle responsabilità ci potremmo fare un discorso, per me la responsabilità professionale, giusta da retribuire è quando un danno che mi viene causato da tale professionista mi viene risarcito. un geometra che si assume la responsabilità di una casa di cui firma i progetti e di cui fa il capocantiere (anche se non alza un martello) mi deve risarcire se mi cade il tetto in testa, quindi merita il giusto compesno. Un impiegato amministrativo, soprattutto se statale non pagherà mai di tasca propria, e per esperienza personale alcuni dirigenti (con adeguati stipendi) di alcune pubbliche amministrazioni fanno di tutto per non prendersi responsabilità, aspettano che tu ti muova e poi se nessuno reclama fanno finta di nulla, ma non ti dicono mai: "si così hai seguito l'iter e sei in regola", se poi qualcuno reclama, allora dicono: "ma io non l'ho mica autorizzato"
A parte casi particolari di clientelismo politico, per quello che vedo ognuno è pagato per quello che merita realmente, in base a ciò che produce, la cosa è più visibile nel privato, i furbi esistono ovunque, comunque in linea di principio i lavori nel tempo si sono autosalariati in base al mercato, alle esigenze etc...
Uno non è connesso