Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-11-2008, 00.09.38   #28
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non mi pareva di averlo detto questo, e nemmeno lo penso. Il fatto che i paesini di montagna condizionino più in positivo che in negativo è dovuto a molti fattori, il succo del mio discorso era comunque che, positivo o negativo che sia, è l'ambiente a condizionarci e raramente avviane il contrario.
mi metto nella situazione di entrare a far parte di un gruppo-rione-paese...ci devo stare e mi ci devo adeguare...poniamo che li giochino a bingo mentre a me riesce meglio ruba mazzo...che faccio? mi adeguo brontolando continuamente o non partecipo? mi lascio condizionare visto che sono 1 contro tutti (e anche l' estraneo)...oppure la mia volontà è talmente forte che in qualche modo convinco/costringo qualcuno a giocare a ruba mazzo con me..Ma qualcuno avrà iniziato per primo a fondare questa società del bingo no?
Uno dice:
"Quanto l'uomo è costruttore di società e quanto invece la società ha preso vita andando oltre la volontà dell'uomo?
Quest'uomo capace di costruire questa società avrà mai avuto una reale volontà?"

a questo punto mi sembra che sia un serpente che si morde la coda..
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso