Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-12-2008, 17.05.21   #29
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il discorso verteva appunto sul fatto che la società, per come è strutturata, ci permette e/o aiuta almeno a tirare fuori (sarebbe meglio trasformare, ma mi accontenterei) il buono che c'è in noi... o addirittura l'ostacola?
Porto l'esperienza di una signora su un fatto avvenutole proprio pochi giorni fa. Ferma al semaforo, in prima fila, con una pioggia battente che cade. Scatta il verde e lei parte normalmente. Pochi istanti dopo, sente un tonfo alle sue spalle e vede nello specchietto retrovisore uno scooter finito a terra, circa 10 metri dietro di lei.
La signora si ferma subito e corre a prestare soccorso alla donna caduta. La aiuta a rialzarsi e questa inizia ad inveirle contro, dicendole che è colpa sua se è caduta... La signora le chiede se sta scherzando, ma questa non vuole sentire ragioni e chiama i vigili, ai quali le due donne danno la propria versione dei fatti...

----------------------------------------
Quando ho sentito questa storia sono veramente rimasto indignato. Ma come, questa si ferma per prestarti soccorso e tu approfitti della sua gentilezza per coinvolgerla nella tua caduta e buttarle addosso la responsabilità?

Per fortuna di questa signora, il giorno dopo una testimone l'ha contatta dicendo che ha visto tutta la dinamica dell'incidente e che lo scooter è caduto da solo su una pozzanghera. E' stata veramente una fortuna perchè senza questa testimone non so come sarebbe finita, erano le due versioni una contro l'altra...

Quello che conta, è che dopo avermi raccontato la storia, la signora ha "giustamente" detto "se dovesse ricapitarmi in futuro mi guarderò bene dal fermarmi per aiutare qualcuno", e posso capirla in pieno. Tuttavia, mi sono permesso di far ragionare la signora sul fatto che, in questo modo, avrebbe proprio fatto il gioco della donna e al mondo ci sarebbe stato un buono in meno e un cattivo in più. Così lei ha capito e seppur a fatica ha detto "è giusto, se dovesse ricapitarmi mi fermerò ancora, sia mai che se i "furbi" sono 9 su 10 io becchi quel 1 su 10 onesto che alla fine mi dica grazie!".

Però quanto è difficile....

PS: Su mio sugerimento la signora è andata a denunciare la donna ai carabinieri per aver dichiarato il falso in atto pubblico, perchè sebbene non vuole risarcimenti in denaro è giusto che la donna capisca che i buoni non sono per forza anche stupidi e le passi così la voglia di fare ancora la furba, tutelando inoltre eventuali tentativi futuri nei quali risulterà già segnalata....

Che mondo...
Kael non è connesso