Discussione: Uomo nero o ombra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-10-2009, 10.21.20   #41
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m@pi Visualizza messaggio
sono giorni che cerco di ricavare qualcosa da quel sogno, ma niente, non riesco a ricollegarlo a cosa stavo vivendo e neanche a capire o vedere quella parte buia di me.
Sogni come quello sono difficilmente riconducibili a qualcosa di personale, almeno solo di personale.
E' un'esperienza di molti (direi tutti, non tutti ricordano) sognare di avere un amplesso con un "incubo" prima o poi. Molto è stato scritto in materia, a mio avviso non tutto a proposito. Per come la vedo io non sta necesariamente a segnalare qualcosa di negativo, anche se quasi tutti lo vivono in quel modo quando avviene... pe via che quasi nessuno ci arriva preparato.

Se anche volessimo applicare unicamente i concetti della psicologia moderna in proposito, come quella junghiana, potremmo dire che si tratta di una presa di contatto con relativo scambio di energie grezze (rappoto sessuale) con la parte più "bassa" dell'anima/animus. In effetti non ci si scappa... i primi contatti con questa parte non possono avvenire che di sotto, ciò che spinge per diventare unito parte a unirsi dal basso.
Penso che sia un contatto (nel vero senso) che avviene in tutti prima o poi e che segnala l'inizio di un rapporto, che poi può svilupparsi oppure no, diventare consapevole oppure restare inconscio, con relativi vantaggi/svantaggi in termini energetici.
Ray non è connesso