Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-02-2010, 00.59.37   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito sulla Via: passi, tentennamenti, passi falsi

Come credo sia evidente a tutti quelli che leggono il forum, che mi conoscano direttamente o meno, io sono uno che Cerca. Cosa cerco? La conoscenza, la verità, lo spirito, Dio, il Centro... potrei continuare a lungo e sarebbe tutto vero e tutto falso. Queste per me sono solo parole e tutto quello che posso fare è sperare che un giorno smettano di essere solo parole. La realtà è che quello che si cerca e che a volte si trova, è una Via. E forse è la sola cosa che si può seriamente sperare di ottenere.
Ma cos'è una Via? Una Via è un modo. Ce ne sono molte ed è palusibile che se ne percorra più d'una. Tutte portano al centro, se non lo fanno non sono vie. Le migliori, o forse le sole percorribili da spiriti non straordinari, sono quelle segnate, che sono già state battute. Per altro credo davvero che siano le sole percorribili. Quelle nuove vengono aperte da chi è già arrivato. In effetti il rametto nasce dal ramo grosso, non certo dalla sua propria foglia. Ma bon, questo c'entra poco.

Come si fa a sapere di essere su una via buona? Con la mente non si sa. Col cuore si può sentire, ma la certezza la puoi avere solo quando vedi il centro e vedi anche che la Via vi è collegata. Ma questo è un punto molto in là in qualsiasi Via. Per arrivarci è necessario averne percorso un lunghissimo tratto. E allora, come si sa se si è su una buona Via? C'è un solo modo, a quanto ne so, e fornisce unicamente prove indiziarie ed è quello di valutare, a posteriori, i risultati ottenuti.
E' una valutazione che faccio periodicamente, ma finora non mi ha dato mai alcuna certezza. Mi baso ancora sul ricordo indelebile di quando sulla Via ci sono inciampato e l'ho riconosciuta. E, con l'entusiasmo che ha seguito quasi da subito una sparuta schiera di sospetti, ho iniziato a muoverci i primi maldestri passi.

Dove sono arrivato? Da nessuna parte, sono sulla Via. Quanta strada ho fatto? Non ne ho idea, e d'altra parte la domanda è priva di significato, dato che non so quanto è lunga la Via. Ho imparato qualcosa? Si, qualcosa ho imparato, anche se si tratta perlopiù di frammenti, informazioni sparse arguite da altrettanto sparse esperienze, pezzetti di un puzzle di cui ancora non riesco ad indovinare la figura.
Sono questi pezzetti l'argomento di cui vorrei parlare, vuoi mai che riesco, mettendo un po' d'ordine, ad intravedere una parvenza di mappa.
Ray non è connesso