Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2010, 01.37.09   #6
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
A cosa serve una Via?

Beh, prima ho detto che la Via dovrebbe portare al Centro, parola sostituibile a piacere con una qualsiasi delle altre che sono per ora vuote di significato: Dio, la Verità, la Conoscenza eccetera.
... tutte queste vie, se sono tali, hanno un unico scopo: l'Iniziazione. Cos'é? Leggetevi l'articolo di Uno, che lo spiega sicuramente meglio di me, in ogni caso si tratta di un inizio e non di una fine. Ma è anche una fine, la fine della via che si è trovata in terra, e porta a dare un significato a quelle famose parole di prima. L'iniziazione è la prima esperienza diretta di quella cosa lì... in pratica è vedere Dio. Poi pare non si riesca a sostenere in maniera duratura e si rimbalza indietro, ma si è cambiati per sempre. Li inizia la vera Via.
Quindi quello che ci si può aspettare, anzi che ci si dovrebbe aspettare da una Via è che porti all'Iniziazione.
Ho preso questo primo periodo perchè cerco di andare per gradi, di arrivare in modo semplice a capire qualcosina!
La via è dunque il percorso che facciamo quando tentiamo di dare delle risposte plausibili alle nostre domande, nell'affanosa ricerca di una visione , che possa dare un senso a questo infinito girare dei mondi?
Dunque la Via può essere formata dalle numerose strade che mi hanno portato fin qui? può essere la mia vita?
Quando affronto i perchè, mi assalgono i ma, i mille dubbi e alla fine trovo una risposta come faccio ad essere sicura che sia quella giusta? giusta per chi?
Qual è il codice che mi deve guidare? il mio istinto, la mia logica razionale, le esperienze di altri, la vita di un personaggio carismatico come Gesù?

ho posto tante domande, me ne rendo conto, non sono certo rivolte per avere una risposta, sono interrogativi che da tempo rivolgo a me stessa.
filoumenanike non è connesso