Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2010, 02.18.50   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Anche se avevo altri progetti l'intervento di Filo mi ha portato a pensare che può essere opportuno, e utile a me, parlare più approfonditamente di cos'è una Via. In realtà io avevo progettato di saltare un po' di palo in frasca, per buttare fuori quello che fa più comodo a me, ma dato che non parlo da solo, se arrivano input che mi portano a seguire un percorso più lineare, la cosa non può che avere l'effetto di schiarirmi meglio le idee, o, setssa cosa, di portare a galla i buchi.

Ho detto che una Via per essere tale, deve portare al centro. Quindi, è evidente, deve esservi connessa. E' lo stesso discorso che abbiamo già fatto per quanto riguarda le Tradizioni: una Tradizione, per essere Regolare, deve essere connessa con l'Origine. Non importa quante deviazioni fa, quante anse, quante volte sono stati aperti pezzi di sentiero diversi. Quel che conta è che non si sia persa la connessione con l'arrivo. E qui fa comodo la metafora del monte.

Se sto salendo un monte la cosa più semplice è seguire un sentiero. Ma possono esserci altri modi, che magari tornano utili quando il sentiero non è immediatamente riconoscibile o anche quando per qualche motivo do un'occhiata a cosa c'è al di fuori di esso. Uno di questi modi potrebbe essere avere un contatto, tipo una radiotrasmittente, con qualcuno che è in cima, o che c'è stato e sa la strada e magari sta andando su anche lui ma è più avanti, o sta battendo meglio uno dei sentieri per gli altri o ne sta aprendo dei pezzi. Insomma sto parlando di un Maestro... argomento sul quale tornerò. Adesso solo per dire che un Maestro qualificato può essere solo un Iniziato.
Ritengo pressochè impossibile arrivare in cima senza questo contatto, e ritengo anche molto difficile anche solo trovare una Via senza un contatto così... e anche se la si trova, si combina relativamente poco. Si, esistono le Vie solitarie, come l'alchimia, ma in realtà anche lì senza Maestro si fa poco e nulla. Perchè spesso è il Maestro la Via.
Ray non è connesso