Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-02-2010, 16.08.15   #16
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito come si trova la Via

Citazione:
Originalmente inviato da Falketta Visualizza messaggio
E la Via Ray... come hai trovato quella che poi è diventata la tua Via?
Questa domanda è utilissima perchè mi ha costretto a guardare in una direzione a cui non ho prestato molta attenzione... come ho detto prima, sulla Via ci sono inciampato. Quindi ho dovuto fare mente locale e guardare le cose da altri punti di vista a me inusuali.

Prima di tutto chiariamo un punto fondamentale: non esiste una mia Via, le vie non appartengono a nessuno. Noi possiamo appartenere a loro per un certo periodo se le percorriamo abbastanza e se ci leghiamo ad esse. Ma la domanda è come si trova la via.

Ovviamente ha ragione Kael, anche se temo che le sue risposte non soddisfino tutti. O meglio, soddisfano anche, ma solo certe parti di noi. Dire "quando sei pronto il Maestro compare" spesso mette a tacere chi chiede. Per un po'. Perchè l'essere riconosce vera la risposta. La domanda però diviene: dato che il maestro non è comparso, io non sono pronto. Come prepararsi?
La domanda giusta è "come cercare?". Ma la risposta è solo una parte di ciò che è necessario per trovare una Via... ci sono più fattori. Anche se questi fattori sono riassumibili in un unico concetto... quello che Castaneda avrebbe chiamato Intento.

Io posso solo dire quello che mi sembra di aver capito dalla mia esperienza, anche se non mi va adesso di descriverla completamente.
Un fattore determinante è la chiarezza di ciò che si sta cercando. Potrei dire che non ha senso cercare una Via, ha senso cercare il Centro, o la Conoscenza, o una di quelle parole che non hanno significato. L'essere quello cerca.
All'io, ad un certo punto, diviene chiaro che ha bisogno di un intermediario, sia che lo chiamiamo Via, sia che lo chiamiamo Maestro, sia in altro modo. A me ad un certo punto è divenuto chiaro che avevo bisogno di qualcuno più che di qualcosa, ma questo non vale necessariamente per tutti.
L'importante è non dimenticarsi il perchè si cerca la cosa intermedia. Se capisco che devo cercare un Maestro perchè sto cercando Dio, devo ricordarmi che sto cercando Dio e non il Maestro. Se devo andare a comprare lo zucchero per fare la torta non mi devo mai dimenticare della torta, a cosa mi serve. Anche se è necessario che io concentri tutto l'intento di cui dispongo al momento per trovare lo zucchero.

Sembra banale sta cosa, ma non lo è, non è semplice, e tuttavia è fondamentale. Si deve aver sempre più chiaro possibile cosa si cerca e il motivo per cui si cerca quella cosa... ossia il risultato di quell'azione e anche il motivo della stessa. E' un concetto sul quale magari torno... devo trovare un modo di esprimerlo efficacemente.

Poi c'è un altro spunto che posso dare adesso, altri proverò a metterli più avanti.
Torniamo alla frase "quando sei pronto il Maestro compare", frase in cui possiamo sostituire la parola Maestro con Via, Metodo, o altre parole anch'esse non molto chiare, con un significato labile, finchè non le troviamo. Stessa cosa che per quelle altre parole (Centro, Conoscenza, Dio) ma un po' più vicine alle nostre possibilità... intermediari appunto.
Concentriamoci sulla parola "compare". Non dice arriva o si presenta, o si crea. Dice compare. Se il Maestro, o la Via, compare quando siamo pronti vuol dire che dipende solo da noi e che quella cosa in un qualche modo è già lì. Il neonato, quando è pronto, apre gli occhi e vede la realtà, la luce. Ma essa era già lì. Anche se non gli era accessibile.

Infatti ci sono due problemi: trovare una Via e RiconoscerLa. Stessa cosa per il Maestro.

Bon, ho risposto parzialmente, nelle prossime puntate proverò a descrivere, per quel che posso, queli sono le caratteristiche che è necessario avere per muoversi su una Via e come si fa a riconoscere un Maestro. Le due cose sono ovviamente strettamente connesse. Il punto è come fare perchè ciò che cerchiamo diventi accessibile.
Ray non è connesso