Discussione: Ego-Io
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2006, 19.02.48   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito Ego-Io

Ego è una parola che usiamo tutti spesso, e generalmente viene usata da chi sta compiendo un percorso spirituale in accezione negativa come se fosse qualcosa da debellare, qualcosa di cui liberarsi...
Prendo spunto dal post di Uno del thread "tradire" :

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
In psicologia si dice "io frammentato", è come dire molti io, tutti nasciamo con diverse personalità in dotazione, di cui alcune dominanti, il che è come dire che abbiamo tanti piccoli io, solo l'integrazione di tutti questi io in un unico si può chiamare Io, super Io, o individuazione (alla Jung).
Quindi possiamo definire l'ego, questi "piccoli io" , l'io frammentato, che ci porta ogni volta a comportarci secondo la personalità dominante, a seconda della situazione... e che dovremo integrare, per far convergere questi piccoli io nell ' "Io"..
Integrare, pero' non significa liberarsi o distruggere queste parti, (poi come sarebbe possibile liberarci di una parte di noi stessi?) ... ed inoltre... stando a quanto sopra, Ego ed Io alla fine sono la stessa cosa o meglio i piccoli io sono tante parti dell'Io... l'ego dunque, va prima di tutto conosciuto non demonizzato...
RedWitch non è connesso